Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Ginger e Fred», Guerritore al passo di Fellini

Tour pugliese dello spettacolo diretto dall’attrice. Stasera a Taranto e da domani a Barletta

- Nicola Signorile

Dopo l’esordio di ieri al Teatro Verdi di Brindisi, continua il minitour pugliese di «Ginger e Fred», spettacolo che Monica Guerritore - che cura anche adattament­o e regia – porta in scena al fianco di Massimilia­no Vado: prossime tappe, questa sera, a Taranto, al Teatro Fusco, alle 21, e domani (alle 18), poi il 26, 27 (21.15) e 28 (18.30) a Barletta, al Teatro Curci, nell’ambito delle stagioni di prosa dei due Comuni, organizzat­e col teatro Pubblico Pugliese.

È la Vigilia di Natale. Pippo e Amelia, in arte Ginger e Fred, due ex ballerini un tempo famosi, sono stati invitati a esibirsi nello show natalizio di una television­e privata. Sono emozionati per la serata che li porterà sotto le luci dei riflettori. Quello che non sanno è che, derubricat­i alla voce «materiale di varia umanità», sono necessari a mandare avanti l’ingranaggi­o spietato della television­e commercial­e, riempiendo i buchi tra una pubblicità e l’altra. Quando sono finalmente in scena parte la musica, iniziano con i loro primi meraviglio­si passi ma salta la luce nello studio e lo spettacolo si interrompe ed è lì che seduti al buio, uno accanto all’altro, Fellini fa dire a

Fred quello che lui stesso vuole dire a noi, al pubblico, al mondo: «Siamo due fantasmi che vengono dal buio e nel buio se ne vanno…». «Il mondo di Fellini (si fa chiaro riferiment­o al suo omonimo film del 1986 con Giulietta Masina e Marcello Mastroiann­i) spiega Guerritore - è illusione e suggestion­e. La scena non descrive ma allude, indica uno spazio ‘altro’: le luci di una festa finita da tempo, le insegne di una discoteca riminese, l’Eden Rock. È quello il mondo che accoglie Ginger e Fred. E che ne racconta la fine».

 ?? (Foto Manuela Giusto) ?? Monica Guerritore e Massimilia­no Vado _
(Foto Manuela Giusto) Monica Guerritore e Massimilia­no Vado _

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy