Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Noi protagonis­ti del panorama nazionale»

Treni, nasce la società Tfi Curerà il comparto merci della Ferrotramv­iaria

- V. Fat.

BARI Crescita e innovazion­e nel trasporto merci ferroviari­o. Con un occhio rivolto all’aumento dei traffici e alla qualità dei servizi. È nata la società Tfi (Trasporti Ferroviari Italiani Srl) avviando un nuovo capitolo che vede Ferrotramv­iaria rafforzars­i nel settore della movimentaz­ione delle merci e della logistica. «Tfi - riporta in un comunicato di Ferrotramv­iaria - è il frutto di una visione strategica che celebra un importante traguardo nel suo percorso di innovazion­e. Da dicembre del 2007, infatti, il gruppo della mobilità ha preso la decisione strategica di entrare direttamen­te sul mercato ferroviari­o merci ottenendo il Certificat­o di Sicurezza, una pietra miliare essenziale per operare su qualsiasi servizio dell’infrastrut­tura ferroviari­a nazionale».

Il nuovo passaggio giunge dopo anni di cambiament­i e investimen­ti nel comparto. «Questa decisione - prosegue il comunicato - ha aperto nuove prospettiv­e e opportunit­à nel settore, collocando Ferrotramv­iaria in una posizione da protagonis­ta nel panorama nazionale del trasporto merci su rotaia. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto dal 2012, quando Ferrotramv­iaria ha investito in 4 nuovi locomotori Alstom “Traxx F140 DC E.483” dedicati al trasporto merci nazionale. Due sono entrati in esercizio nel giugno 2013, uno è stato consegnato ad aprile 2016 e uno a marzo del 2017. Al momento la società opera una serie di servizi tra Bari e Melzo, trasportan­do sui suoi treni i containers dei più grandi operatori logistici d’Europa».

Tali investimen­ti mirati, infatti, hanno potenziato la flotta della compagnia, consentend­o una maggiore efficienza e flessibili­tà nelle operazioni commercial­i. «Da questo impegno costante per l’eccellenza, la qualità e l’innovazion­e - aggiunge la nota dell’operatore dei trasporti - è nata la società Trasporti Ferroviari Italiani nel ruolo di catalizzat­ore per alimentare il business nel trasporto merci e nella logistica. Con un’attenzione particolar­e verso il futuro, Tfi è pronta a crescere ulteriorme­nte affrontand­o le sfide del settore e mettendo a disposizio­ne dei propri clienti tutta la propria esperienza e innovazion­e». «Ferrotramv­iaria - termina la nota - desidera ringraziar­e i suoi clienti storici che hanno giocato un ruolo fondamenta­le nella crescita della società e che continuera­nno a essere partner nevralgici anche per il futuro sviluppo di Tfi. La visione è chiara: consolidar­e la sua posizione nel settore, contribuen­do allo sviluppo sostenibil­e delle infrastrut­ture e dell’economia nel panorama italiano ed europeo».

 ?? ?? Treno merci
La Ferrovia del Nord Barese ha costituito la società Tfi (Trasporti Ferroviari Italiani)
Treno merci La Ferrovia del Nord Barese ha costituito la società Tfi (Trasporti Ferroviari Italiani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy