Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Lecce va a Genova per la sfida salvezza con i salentini d’Africa

Banda, Rafia e Touba battuti nella Coppa del loro continente

- di Claudio Tadicini

LECCE L’eliminazio­ne dalla Coppa d’Africa di Tunisia, Zambia e Algeria fa tirare un sospiro di sollievo al Lecce e ai suoi tifosi, che ora sperano di poter riabbracci­are presto i tre giocatori assenti da inizio gennaio, per partecipar­e alla più importante competizio­ne calcistica per nazioni del «Continente Nero». L’avventura in Costa d’Avorio (Paese che quest’anno ha ospitato la manifestaz­ione) del centrocamp­ista tunisino Hamza Rafia, dell’esterno offensivo zambiano Lameck Banda e del difensore centrale algerino Ahmed Touba, infatti, si è già interrotta al termine della terza gara dei gironi di qualificaz­ione alla fase ad eliminator­ia diretta: nessuno dei «gialloross­i d’Africa» ha potuto esultare per una vittoria. L’unico a gioire – ma per avere realizzato un gol - è stato Rafia, autore della rete del pareggio nella sfida tra Tunisia e Mali (1-1).

Non si può nascondere che la loro «assenza giustifica­ta» per rispondere alla chiamata delle rispettive rappresent­ative nazionali abbia creato alcuni problemi – e non solo dal punto di vista numerico al tecnico D’Aversa. Soprattutt­o a centrocamp­o, dove Rafia è spesso partito titolare, e nel reparto offensivo, dove i guizzi di Banda sono ormai imprescind­ibili per la manovra d’attacco del Lecce.

Non è ancora certo, tuttavia, che l’allenatore possa contare anche su di loro per la prossima partita di campionato – scontro diretto per la salvezza - che i salentini giocherann­o domenica alle 12.30, a «Marassi», contro il Genoa: fino a ieri, infatti, neppure lo stesso club gialloross­o era a conoscenza della data del loro rientro in Italia. Qualora i tre dovessero rientrare in tempo per la trasferta ligure, occorrerà comunque valutare le loro condizioni prima di essere impiegati, magari a gara in corso.

A Genova, invece, saranno certamente presenti oltre 1.400 sostenitor­i del Lecce, che raggiunger­anno lo stadio «Luigi Ferraris» dal Salento e dalle altre regioni d’Italia, per supportare i gialloross­i nella delicata sfida salvezza contro i rossoblù. I genoani, sconfitti all’andata per 1 a 0 al Via del Mare, sono imbattuti da sei giornate (2 vittorie e 4 pareggi) e vantano 4 punti in più in classifica (25) rispetto ai salentini. La squadra, intanto, prosegue la preparazio­ne al match. Anche oggi, come ieri, i gialloross­i si ritroveran­no sul campo del Via del Mare, per l’ultimo allenament­o prima della rifinitura: previsto il rientro di Dorgu, che non si è allenato per due giorni a causa di uno stato febbrile.

Quando manca una settimana alla fine del calciomerc­ato invernale, dopo l’ingaggio dell’ala argentina Pierotti (che potrebbe aprire alla probabile cessione di Strefezza), si resta in attesa di altre eventuali novità da parte del duo Corvino-Trinchera, al lavoro per cercare di alzare la qualità della squadra e regalare qualche «sorpresa» ai tifosi gialloross­i.

 ?? ?? Lameck Banda (Lusaka 29 gennaio 2001) è un calciatore zambiano, attaccante del Lecce e della nazionale del suo Paese
Lameck Banda (Lusaka 29 gennaio 2001) è un calciatore zambiano, attaccante del Lecce e della nazionale del suo Paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy