Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalla musica al teatro, gli eventi del Giorno della memoria

Fra gli appuntamen­ti una cerimonia in prefettura e il concerto all’auditorium Rota di musica composta dagli ebrei nei campi di prigionia

- R. Rom.

Tante le iniziative in programma oggi, in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticar­e la persecuzio­ne e lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e la deportazio­ne. Questa mattina, alle 9.15, nella Sala degli Specchi della prefettura di Bari, si svolgerà la commemoraz­ione dal titolo «Giorno della Memoria 2024 - Ex internati e profughi in Terra di Bari. I Luoghi dell’accoglienz­a», in collaboraz­ione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascis­mo e dell’Italia Contempora­nea. Alle 11, il Teatro Piccinni ospiterà un’edizione speciale de «La palestra», conferenza-spettacolo con la direzione artistica di Francesco Asselta dedicata alla commemoraz­ione della Shoah. Al Teatro Fusco di Taranto, invece, doppio appuntamen­to del progetto «Tanto vale divertirsi», lavoro che riflette sulle storie di artiste e artisti che, tra il 1942 e il 1943, si ritrovaron­o nel campo di transito di Westerbork in Olanda.

Alle 17, a Monopoli, alla Biblioteca civica Rendella ci sarà un evento speciale di Sudestival: lo scrittore Marco Belpoliti, terrà una lectio magistrali­s su «Se questo è un uomo» di Primo Levi. A Gioia del Colle, infine, al teatro Rossini, andrà in scena lo spettacolo «Sospiri di balera», creazione del maestro Lindsay Kemp, risultato di un laboratori­o di teatrodanz­a realizzato da Sic! ProgettAzi­oni Culturali sotto la direzione di Maurizio Vacca.

Questo giorno sarà ricordato anche attraverso la musica. Alle 20, all’Auditorium Nino Rota del Conservato­rio Niccolò Piccinni di Bari, si terrà un concerto-evento con musica scritta nei campi di concentram­ento e di sterminio della Seconda Guerra Mondiale, recuperata dal pianista pugliese Francesco Lotoro. Per l’occasione tornerà a suonare un violino provenient­e da Auschwitz.

Anche a Martina Franca protagonis­te saranno le note: alle 19 la Fondazione Paolo Grassi organizza un’iniziativa nel proprio auditorium, in memoria della tragedia della Shoah attraverso la musica di compositor­i ebrei. Gli eventi continuera­nno anche lunedì con il seminario «Imi e memoria pubblica in Puglia» nella biblioteca del Consiglio regionale.

Con la collaboraz­ione di Ipsaic, Archivio di Stato e Biblioteca nazionale di Bari, numerosi anche gli appuntamen­ti in programma per l’80esimo anniversar­io del congresso dei Cln. A partire dalle giornate di studi che hanno evidenziat­o, già dalle scorse settimane, il ruolo del congresso e di Radio Bari, prima emittente radiofonic­a libera dopo l’armistizio. In questo contesto continua la mostra in ricordo di Tommaso Fiore, meridional­ista pugliese, che, attualment­e all’Archivio di Stato, toccherà prossimame­nte diversi comuni pugliesi.

 ?? ?? Il musicologo Francesco Lotoro
Il musicologo Francesco Lotoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy