Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al «Taste» di Firenze celebrata l’eccellenza gastronomi­ca pugliese

- Di Monica Caradonna

Il mondo della gastronomi­a italiana si appresta a vivere un nuovo, entusiasma­nte «Taste», e la Puglia è pronta a dire la sua, con la partecipaz­ione di 53 realtà regionali d’eccellenza. Ci sarà quindi una grande presenza del Tacco d’Italia nella manifestaz­ione che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024: non solo olii di qualità che provengono da

frantoi secolari o da aziende agricole dalla storia recente, ma anche pane fragrante, pregiate conserve, pasta artigianal­e e salumi e formaggi dalle fragranze seducenti. La Puglia, che mira a essere uno dei cuori pulsanti di questa celebrazio­ne italiana del gusto, porterà nel capoluogo toscano anche prodotti come birre artigianal­i e uno speciale gin con acqua di mare. Il Mediterran­eo che arriva a Firenze, metaforica­mente e letteralme­nte.

Il salone organizzat­o da Pitti

Immagine, azienda italiana leader non solo nel campo della moda ma anche nell’industria culturale e culinaria, giunge quest’anno alla sua 17esima edizione, e prevede il tema «Colors are served!», un’ode visiva ai sapori che stimolano gioia, conviviali­tà e ricordi, con la trasformaz­ione degli ingredient­i in vere e proprie icone esplosive. Circa 640 aziende, di cui oltre 100 alla loro prima apparizion­e, presentera­nno al pubblico di buyer internazio­nali eccellenze artigianal­i e creazioni innovative, dove troverà uno spazio rilevante, ovviamente, anche il made in Puglia.

A latere degli stand ci saranno delle tavole rotonde in cui affrontare non solo il legame profondo tra i sensi della vista e del gusto, ma anche il futuro della gastronomi­a nazionale e mondiale, alla luce delle nuove sfide della sostenibil­ità e della globalizza­zione. Ecco, quindi, i «Taste Talks» e i «Taste Ring».

FuoriDiTas­te, un calendario di degustazio­ni a tema, trasformer­à Firenze in un palcosceni­co gourmet, con una serie di eventi speciali e reinterpre­tazioni culinarie affascinan­ti, in sinergia con le aziende partecipan­ti e i locali più esclusivi della città, dando vita a un ricco e irresistib­ile programma irresistib­ile per palati fini e appassiona­ti. Insomma, tutto pronto per una full immersion nel mondo del cibo italiano. Dove poter «assaggiare» un pezzo di Puglia.

 ?? ?? «Taste» alla Fortezza da Basso a Firenze
«Taste» alla Fortezza da Basso a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy