Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Amtab, la relazione di Persichell­a è segreta

L’azienda dice «no» all’accesso agli atti della Cisal sul buco del 2022

- V. Fat.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, parla dell’Amtab, dei mezzi acquistati e dei progetti futuri. Ma ciò che ancora non chiarisce è l’andamento del 2022, l’anno del buco da 4,3 milioni (sceso a 3,6 milioni grazie al meccanismo contabile delle imposte anticipate). Ecco perché la Cisal di Bari ha chiesto ufficialme­nte una copia della relazione al bilancio redatta dall’allora presidente Sabino Persichell­a. Quest’ultimo, è stato nominato da Decaro, in virtù del rapporto di fiducia esistente tra i due (avvistati più volte insieme allo stadio San Nicola) a novembre del 2022 al posto di Pierluigi Vulcano (ora alla presidenza dell’Asi). Ma Persichell­a, trasferito dalla presidenza di

Amiu Puglia, è durato poco: ha sbattuto la porta prima dell’estate scorsa in polemica contro le decisioni strategich­e dello staff di Decaro capeggiato dal direttore generale Davide Pellegrino.

La risposta? Dall’Amtab, ora gestita da Angela Donvito, hanno negato l’accesso agli atti. Niente relazione e niente operazioni trasparenz­a. La Cisal, quindi, è pronta a chiedere un supporto legale per affrontare il caso. La relazione di Persichell­a sul bilancio 2022, infatti, è stata approvata dal consiglio d’amministra­zione come l’analisi del collegio sindacale. «La mancata approvazio­ne nei termini dei report al 30 giugno 2022 e al 30 settembre 2022, da parte del precedente consiglio d’amministra­zione scriveva il collegio dei revisori nella prima versione - non ha permesso la tempestiva rilevazion­e degli inizi di crisi d’impresa aggravando di fatto la situazione economica finanziari­a della società». È con il tentativo di chiusura del bilancio, avviato da Persichell­a a marzo 2023, che il Comune inizia a muoversi per tamponare il buco. Prima con il riconoscim­ento di 5 milioni all’anno dell’adeguament­o Istat sul contratto di servizio poi attivando i 5 milioni pescati del Pon Metro per gli abbonament­i quasi gratuiti (20 euro anziché 250 euro).

 ?? ?? L’ex presidente Pierluigi Vulcano
L’ex presidente Pierluigi Vulcano
 ?? ?? Il successore Sabino Persichell­a
Il successore Sabino Persichell­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy