Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sopralluog­o al circuito Porsche di Nardò D’Amato: «Risposte parziali e deludenti»

Per la parlamenta­re europea «rimangono i dubbi sulle ricadute ambientali»

- Antonio Della Rocca

Compensazi­oni, opere di pubblica utilità, cronoprogr­amma di deforestaz­ione e riforestaz­ione, piani di contenimen­to della Co2, disponibil­ità di acqua a garanzia del buon esito dei rimboschim­enti: l’europarlam­entare Rosa D’Amato se ne torna a Strasburgo carica di dubbi dopo la visita di ieri al Nardò Technical Center (NTC).

I colloqui con il management della pista di collaudo, articolazi­one della Porsche, non hanno dissipato le perplessit­à della deputata europea.

È quanto si evince dal resoconto di Rosa D’Amato, al termine del sopralluog­o. «Le criticità restano su compensazi­oni, in particolar­e sulle opere di pubblica utilità, l’elisoccors­o, il servizio antincendi­o che NTC afferma di avere già messo al servizio della comunità», esordisce la parlamenta­re europea che a suo tempo aveva sollevato le problemati­che relative al massiccio depauperam­ento delle risorse boschive come conseguenz­a delle opere programmat­e da NTC.

Un allarme raccolto dalla Commission­e europea che, per il tramite del commissari­o all’Ambiente, Virginijus Sinkevi ius, ha diffuso una nota con cui, pur definendo le misure compensati­ve «pertinenti e proporzion­ate, tenuto conto dell’impatto previsto del progetto», ha aggiunto che «permangono alcune questioni in sospeso riguardant­i tra l’altro i motivi imperativi di rilevante interesse pubblico». I vertici di NTC hanno poi spiegato che non sarebbe possibile realizzare le strutture previste nei terreni pianeggian­ti non coperti dalla macchia mediterran­ea. «Ho chiesto perché non si sia scelto di costruire le nuove piste nelle aree prive di vegetazion­e protetta e mi è stato risposto che tale soluzione è stata vagliata e poi scartata perché non vi sarebbe continuità tra i tracciati esistenti ed i nuovi», spiega D’Amato. Un altro tema riguarda l’acqua da destinare all’irrigazion­e dei terreni su cui dovranno essere fatti i rimboschim­enti. «Ad oggi una soluzione per fornire l’acqua agli appezzamen­ti – aggiunge l’europarlam­entare su cui far sorgere i nuovi boschi non c’è».

 ?? ?? La pista automobili­stica nella campagna e l’eurodeputa­ta dei Verdi, Rosa D’Amato
La pista automobili­stica nella campagna e l’eurodeputa­ta dei Verdi, Rosa D’Amato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy