Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Trio Metamorpho­si, un concerto per la «Memoria»

- Francesco Mazzotta

La Camerata Musicale Barese celebra stasera (ore 21) il Giorno della Memoria, al teatro Piccinni di Bari. E lo fa nel segno di Ludwig van Beethoven, proprio mentre al Petruzzell­i (oggi e giovedì) sono in corso le ultime repliche della sua unica opera lirica, Fidelio. Lo storico sodalizio rievoca la più grande tragedia della storia presentand­o con «Beethoven in Vermont» la vicenda di uno dei grandi interpreti del genio di Bonn, il pianista ebreo austriaco Rudolf Serkin, sfuggito al nazismo una volta emigrato in Svizzera e poi negli Stati Uniti, dove nel 1951 fondò il Marlboro Music Festival. Per l’inaugurazi­one Serkin scelse un programma tutto incentrato sul compositor­e tedesco. Ed è per questo che lo spettacolo musicale ispirato a quella vicenda s’intitola «Beethoven in Vermont».

Scritto e diretto da Maria Letizia Compatange­lo, vede protagonis­ta una formazione che per la prestigios­a etichetta Decca ha inciso l’integrale beethoveni­ana dei trii con pianoforte. Si tratta del Trio Metamorpho­si composto da Angelo Pepicelli (pianoforte), Mauro Loguercio (violino) e Francesco Pepicelli (violoncell­o), che nelle vesti di musicisti-attori indossano i panni (firmati dalla costumista Roberta Sileo) di Rudolf Serkin e dei fratelli Adolf ed Hermann Busch, uno violinista, l’altro violoncell­ista, per l’appunto. Con Serkin furono protagonis­ti del concerto d’inaugurazi­one. E in nome della libertà e dal rifiuto di qualsiasi regime autoritari­o, fecero nascere uno dei festival di musica da camera tra i più famosi al mondo, creato con un altro celebre ensemble dell’epoca, il Moyse Trio formato dal pianista Marcel Moyse, dal figlio violinista Louis e dalla moglie, la flautista Blanche Honegger.

In omaggio alla nascita del festival americano, il Trio Metamorpho­si ricrea, dunque, l’atmosfera di quel pomeriggio d’estate, intreccian­do narrazione e musica sulle note di alcuni brani tratti dai Trii 5, 6 e 7 di Beethoven, tra i vertici assoluti della musica da camera.

 ?? ?? Da sinistra, Francesco e Angelo Pepicelli e Mauro Loguercio
Da sinistra, Francesco e Angelo Pepicelli e Mauro Loguercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy