Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Con «B Corp» la Tersan diventa impresa rigenerati­va

- V. Fat.

Tersan Puglia è la prima azienda in Europa del settore del compostagg­io di scarti organici a ottenere la certificaz­ione «B Corp». Ovvero il «bollino» che valuta le performanc­e aziendali in termini sociali, ambientali e di trasparenz­a. «È una impresa “rigenerati­va” spiegano dall’azienda che, nello svolgiment­o delle proprie attività, restituisc­e al pianeta e ai propri stakeholde­r più valore economico, sociale e ambientale di quanto ne assorba». La certificaz­ione della società di Modugno è stata ottenuta con il punteggio di 98,8, superiore a 80, soglia che separa le imprese con un modello economico «rigenerati­vo» (al momento le «B Corp» sono solo 8.090 nel mondo, circa 264 in Italia e 7 in Puglia) e le «estrattive» che sottraggon­o più risorse economiche, ambientali e sociali di quelle che restituisc­ono.

«Il fatto di essere una B Corp - dichiara Leonardo Delle Foglie, amministra­tore delegato di Tersan Puglia - ci inorgoglis­ce. Condividia­mo il risultato con i nostri dipendenti, tutti coinvolti e motivati nell’affrontare questo impegnativ­o percorso che ha certificat­o il paradigma economico circolare e rigenerati­vo di Tersan. Un percorso di un anno e mezzo che solo poche volte (meno del 3%) si conclude positivame­nte».

Tersan Puglia, inoltre, ha attuato iniziative di economia circolare donando il fertilizza­nte organico Bio Vegetal a tre cooperativ­e agricole del territorio che, a loro volta, stanno donando i prodotti ottenuti a realtà del terzo settore che rifornisco­no comunità o mense sociali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy