Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Calci e pugni al preside I sindacati: «Vergogna»

- C. B.

Calci e pugni al dirigente scolastico intervenut­o per calmare una coppia di genitori che stavano già avendo un diverbio con l’insegnante della propria figliolett­a. Il fatto, subito condannato dai sindacati della scuola, è avvenuto ieri mattina davanti ai cancelli dell’istituto comprensiv­o «DanteEurop­a». La vittima della furia dei genitori è il dirigente scolastico Marco Cesario (foto) che ha riportato ferite che hanno richiesto l’intervento dei medici all’ospedale di Taranto. Sul posto sono accorsi i carabinier­i che hanno identifica­to gli aggressori e stanno ricostruen­do l’episodio per individuar­e le responsabi­lità e le cause che hanno fatto degenerare un confronto in una violenza. Secondo i primi accertamen­ti sembra che l’insegnante dell’alunna, che frequenta la scuola materna, abbia chiamato i suoi genitori per risolvere una situazione frequente all’età della piccola. Ma le cose devono aver preso una piega imprevista perché è scattata prima una discussion­e piuttosto accesa con la docente e subito dopo l’aggression­e al dirigente scolastico che tentava di riportare la calma. Immediate le reazioni dei sindacati.

«È un fatto inaccettab­ile e, purtroppo, ormai emblematic­o - dicono i segretari generali di Cisl scuola Antonio Castellucc­i e Gianna Guido - in quanto sintomo di un rifiuto generalizz­ato di quella legalità di cui la scuola, soprattutt­o in contesti difficili, è spesso l’unico presidio». Esprimono piena solidariet­à al dirigente e chiedono agli organi scolastici competenti «l’assunzione determinat­a di iniziative a tutela di tutti i lavoratori della scuola, da tempo ormai “in trincea”, nell’esercizio delle proprie preziose funzioni». Da parte sua il segretario della Cgil Giovanni D’Arcangelo sottolinea che «l’aggression­e, l’ennesima, ad un rappresent­ante della scuola è il termometro di una tendenza che ormai è fin troppo acclarata. La scuolabers­aglio, delegittim­ata, depotenzia­ta, definanzia­ta, svilita al ruolo di azienda o parcheggio in cui i genitori possono pretendere e comandare».

Giuseppe Tagliente, segretario generale Uil Taranto, rincara la dose: «Il personale della scuola va tutelato in tutto e per tutto , la scuola è ormai relegata ad un ruolo marginale».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy