Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Bari arriva la Coppa Davis L’open della Wta si fa a giugno

Tennis, insalatier­a in Comune il 12 febbraio. Altamura ospita l’Europe Winter

- Di Vito Fatiguso

La terza edizione dell’Open delle Puglie Wta 125 cambia data: passa dalla prima settimana di settembre ai giorni che precedono l’estate. Precisamen­te dal 3 al 9 giugno, in concomitan­za con la seconda settimana del secondo slam della stagione, il Roland Garros di Parigi. È questa una delle grandi novità del tennis d’autore in Puglia che vede nella competizio­ne femminile, di scena presso il circolo tennis di Bari, una delle tappe più importanti del circuito. E l’open di Barletta, storico torneo Challenger 75 maschile giunto alla 24 esima edizione, si terrà dall’1 al 7 aprile prossimi.

L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa di presentazi­one della tappa italiana del «Tennis Europe Winter Cups», di scena ad Altamura dal 2 al 4 febbraio. Il circolo tennis, guidato dal presidente Filippo Portoghese, ospiterà gli incontri di qualificaz­ione tra le rappresent­ative nazionali Under 14 di Bulgaria, Croazia, Cipro, Italia, Olanda, Slovacchia, Slovenia e Turchia. Si gioca per conquistar­e un posto nella fase finale in Germania. «Il momento d’oro del tennis italiano? Non è affatto casuale. È frutto di scelte ben precise ha chiarito Dodo Alvisi, vice presidente nazionale della Federazion­e Italiana Tennis e Padel - compiute sin dalle fasi giovanili fino ad arrivare ai grandi trionfi sul modello di Jannik Sinner. E chissà quanti, tra gli atleti under 14 della tappa di Altamura di Tennis Europe, potranno imporsi a livello internazio­nale». D’altronde la vitalità di un movimento la si misura sui successi conquistat­i. Anche di squadra. «Ciò che sta avvenendo nel tennis italiano - ha concluso Alvisi - è abbastanza chiaro. Guardiamo la vittoria ottenuta in Coppa Davis: abbiamo Sinner, che fa bene a non andare a Sanremo per proseguire gli allenament­i, e altri campioni (da Lorenzo Musetti, a Matteo Arnaldi, da Lorenzo Sonego a Matteo Berrettini, ndr). Il tennis italiano è in buone mani». «In questo percorso la Puglia ha un peso di rilievo - ha proseguito Francesco Mantegazza, presidente regionale della Fitp - e in partnershi­p con Altamura, dove ci sono campi veloci e un ambiente accoglient­e, abbiamo mantenuto la tappa italiana di Tennis Europe. Era per noi una priorità visto che lo scorso anno si è tenuta a Bari».

Soddisfazi­one è stata espressa dallo staff del circolo di Altamura. «Ringrazio le istituzion­i e la Federazion­e ha detto Portoghese - per la fiducia accordata. Il nostro è un club sempre attento alle nuove sfide e chissà che tra i ragazzi in campo non ci sia un campione del futuro. In fondo tutto nasce a piccoli passi». «È per noi un onore ospitare questo appuntamen­to - ha aggiunto Pasquale Crapuzzo, direttore sportivo del Ct Altamura - perché vogliamo essere sempre al passo con i tempi. Un ringraziam­ento particolar­e va agli sponsor che ci hanno aiutato in questa avventura. Eventi di questo tipo implicano sforzi economici e organizzat­ivi notevoli».

Intanto, nel calendario degli appassiona­ti della racchetta c’è da inserire l’icontro con il trofeo della Coppa Davis che sarà esposta il prossimo 12 febbraio a Bari, nella sede del Comune. Il 14, invece, l’insalatier­a «passerà» per il circolo tennis Bari e, infine, dal 15 al 18 febbraio sarà esposta a Taranto (città destinata a ospitare i giochi del Mediterran­eo).

 ?? ?? Al tavolo Mantegazza (Fitp Puglia), Portoghese (presidente Ct Altamura), Alvisi (vice presidente Fit), Pasquale Crapuzzo (ds Ct Altamura), Luis Ortega (coach Altamura)
Al tavolo Mantegazza (Fitp Puglia), Portoghese (presidente Ct Altamura), Alvisi (vice presidente Fit), Pasquale Crapuzzo (ds Ct Altamura), Luis Ortega (coach Altamura)
 ?? ?? Il Circolo Tennis Altamura ospiterà la «Tennis Europe Winter Cup» dal 2 al 4 febbraio
Il Circolo Tennis Altamura ospiterà la «Tennis Europe Winter Cup» dal 2 al 4 febbraio
 ?? ?? Dodo Alvisi, n. 2 della Fit, con Sinner
Dodo Alvisi, n. 2 della Fit, con Sinner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy