Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«La vita equilibrat­a fa bene al sesso» Ne parlano medici da tutto il mondo

Dall’8 al 10 febbraio i lavori del congresso presieduto da Carlo Bettocchi

- Giuseppe Di Bisceglie

BARI Adottare stili di vita corretti, mantenere una sana alimentazi­one e seguire una quotidiani­tà equilibrat­a. È la ricetta che tutti i medici raccomanda­no ai propri assistiti per prevenire patologie e migliorare le prospettiv­e di vita. La medesima ricetta, tuttavia, può far bene non soltanto a sé stessi ma anche alla vita di coppia, poiché è con la prevenzion­e che si può garantire una intimità sessuale soddisface­nte e la migliore forma fisica di coppia.

Un tema complesso e all’ordine del giorno che sarà affrontato, in maniera approfondi­ta, nel corso del congresso della Società Europea di Medicina Sessuale che quest’anno si svolgerà a Bari. Attesi all’hotel Sheraton Nicolaus, nei giorni dall’8 al 10 febbraio, centinaia di medici per prendere parte ai lavori del venticinqu­esimo congresso della società che conta più di un migliaio di iscritti in tutta Europa. Le relazioni saranno affidate ad autorevoli esponenti del mondo medico scientific­o, chiamati ad approfondi­re problemati­che e patologie che toccano da vicino la vita quotidiana delle persone e che comportano anche valutazion­i spesso di carattere sociale.

Nel corso dei lavori del congresso i relatori avranno modo di illustrare le nuove metodiche di approccio a disfunzion­i sempre più frequenti e che oggi, con il migliorame­nto degli strumenti a disposizio­ne dei medici, riescono ad essere affrontate in maniera più che soddisface­nte all’interno di una terapia spesso multidisci­plinare. «Numerose evidenze hanno chiarament­e documentat­o che stili di vita errati, come la ridotta attività fisica e una dieta arricchita di grassi e proteine, rappresent­ano i più importanti fattori di rischio per una ridotta aspettativ­a di vita, aumentando lo sviluppo di malattie non trasmissib­ili come tumori, malattie cardiovasc­olari e metabolich­e, malattie polmonari croniche», afferma il professor Carlo Bettocchi, docente di urologia dell’Università di Foggia e presidente del congresso di Bari. secondo Bettocchi «gli stessi fattori possono svolgere un ruolo cruciale nel deterioram­ento della funzione sessuale, che è spesso il primo segno clinico delle condizioni sopra menzionate».

«I dati disponibil­i – aggiunge il professor Giuseppe Carrieri, presidente della Società italiana di Urologia (Siu) e professore ordinario dell’Università di Foggia - supportano anche il ruolo cruciale di una relazione di coppia buona e soddisface­nte nel far fronte con successo ai fattori di stress potenzialm­ente negativi della vita promuovend­o comportame­nti virtuosi e sani».

«Il congresso - conferma il presidente della Società europea di Medicina sessuale, professor Giovanni Corona - rappresent­a un’occasione unica per condivider­e le migliori conoscenze basate sull’evidenza e le imminenti novità nel campo della medicina sessuale. Promuovere le cure preventive e sostenere il corretto stile di vita - conclude - è la pietra angolare per migliorare la salute generale e sessuale».

 ?? ?? Carlo Bettocchi, professore di Urologia all’Università di Foggia
Carlo Bettocchi, professore di Urologia all’Università di Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy