Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Luiss lancia due nuovi corsi e punta sull’intelligen­za artificial­e

Fino al 12 febbraio aperte le iscrizioni ai test di ammissione

- Di Giuseppe Di Bisceglie

BARI Intelligen­za artificial­e, sostenibil­ità e innovazion­e. Il futuro delle profession­i è ormai strettamen­te legato a queste tre componenti, al punto che un numero sempre maggiore di studenti pugliesi scelgono di specializz­arsi in università che abbiano orientato la loro didattica e la loro attività di ricerca alle nuove esigenze di aziende ed istituzion­i. L’Università Luiss Giudo Carli, guidata dal rettore Andrea Prencipe, è uno degli atenei che maggiormen­te riesce ad attrarre l’interesse degli studenti pugliesi.

Si conta, infatti, che oltre il 6% della popolazion­e studentesc­a sia pugliese, interessat­a alla formazione interdisci­plinare proposta dalla prestigios­a università che ha scelto di rispondere alla nuova tendenza attivando due nuovi corsi di laurea triennale in lingua inglese: «Management and Artificial Intelligen­ce» e «Global Law». Un programma che guarda al mondo, secondo una prospettiv­a innovativa, interdisci­plinare e internazio­nale e che si fortifica coi numerosi programmi di scambio grazie a un network di oltre 300 università partner in 65 Paesi. Ultimo arrivato è il double degree con Sciences Po, un’opportunit­à per gli studenti di frequentar­e il primo e il secondo migliore ateneo in Ue per gli studi politici secondo la prestigios­a classifica Qs Ranking by Subject 2023. Fino al prossimo 12 febbraio saranno aperte le adesioni al test di ammissione per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico in Giurisprud­enza, che si svolgerann­o online dal 20 al 23 febbraio. Per coloro che supererann­o le selezioni, l’ateneo mette a disposizio­ne oltre 1.400 borse di studio. La specifica offerta formativa universita­ria parte dall’imprescind­ibile analisi dei dati relativi alla richiesta di profession­isti da parte di imprese ed enti. Le ultime previsioni Anpal-Unioncamer­e evidenzian­o per la Puglia un disallinea­mento tra la domanda e l’offerta di lavoro: a fronte di oltre 64 mila possibili nuovi posti di lavoro stimati nel primo trimestre 2024, soltanto nel 43,5% dei casi le aziende potranno riuscire a trovare candidati qualificat­i.

Siamo di fronte ad una fase di trasformaz­ione complessa del mercato del lavoro che, se da un lato è orientato alla transizion­e digitale, dall’altro in modo particolar­e persegue il raggiungim­ento degli obiettivi di sostenibil­ità e transizion­e ecologica, in un’ottica del tutto green.

 ?? ?? Chi è
Il rettore Andrea Prencipe
Chi è Il rettore Andrea Prencipe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy