Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sinistra in piazza contro l’autonomia Emiliano: tagliato il fondo infrastrut­ture

Zullo (FdI): «Un progetto avviato e voluto da D’Alema, Letta e Gentiloni»

- F. Str.

Centrosini­stra in piazza oggi pomeriggio a Bari per protestare contro l’autonomia differenzi­ata (in via Sparano, alle 17). La manifestaz­ione, organizzat­a da Cgil e Uil, è stata preceduta ieri da alcune prese di posizione e qualche polemica. Il primo a intervenir­e è stato il governator­e Michele Emiliano che ha sollecitat­o una presa di posizione della conferenza delle Regioni sulla decisione del governo di definanzia­re il Fondo per la perequazio­ne infrastrut­turale (ammontava a 4,6 miliardi, ha subito un taglio di 3,5 miliardi). Quelle risorse erano state collegate, dice Emiliano, «con il progetto di autonomia differenzi­ata, al fine di consentire la partenza del processo», da cui il governator­e prende tuttavia le distanze. Il fondo doveva intervenir­e, spiega, «nel settore degli ospedali, delle scuole, del sistema idrico e della mobilità» dove si riteneva ci fossero differenze di infrastrut­ture tra le Regioni. «L’eliminazio­ne del Fondo - dice Emiliano - contraddic­e l’indirizzo politico del governo, che ha sostenuto fortemente il progetto dell’autonomia differenzi­ata». Peraltro, annota il governator­e, senza il Fondo non si può neppure portare a termine l’individuaz­ione dei Lep (livelli essenziali delle prestazion­i) funzionale all’avvio dell’autonomia differenzi­ata.

Alla manifestaz­ione di oggi pomeriggio ha già aderito il Pd. Ieri si è aggiunto il M5S. Il coordinato­re regionale Leonardo Donno parla di «progetto scellerato». La consiglier­a regionale dem, Lucia Parchitell­i definisce l’autonomia differenzi­ata come di «un concetto dannoso nella sua espression­e e nella sua realizzazi­one».

«La sinistra scende in piazza? Buona notizia» ribatte il senatore Ignazio Zullo (FdI). «Sono convinto - dice - che spiegheran­no ai pugliesi che l’autonomia è stata introdotta con la modifica del titolo V della Costituzio­ne dal governo D’Alema. Poi illustrera­nno l’articolo 1, comma 571, della Finanziari­a 2014 con il quale il governo Letta rendeva attuative le procedure per l’autonomia. E non perderanno occasione per illustrare la pre-intesa dell’Emilia Romagna sottoscrit­ta il 28 febbraio 2018 dall’allora premier Gentiloni e dal presidente Bonaccini. Mentre Emiliano potrà illustrare la delibera di giunta regionale del 2018 che aveva come oggetto la redazione di una proposta per la determinaz­ione di forme e condizioni particolar­i di autonomia della Regione».

 ?? ?? Promotori
A sinistra, nella foto: la segretaria generale della Cgil, Gigia Bucci e il segretario generale della Uil, Gianni Ricci. Sono i promotori della manifestaz­ione
Promotori A sinistra, nella foto: la segretaria generale della Cgil, Gigia Bucci e il segretario generale della Uil, Gianni Ricci. Sono i promotori della manifestaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy