Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La tradizione torna con maschere e gag

Da Sammichele a Corato: ecco tutti gli altri appuntamen­ti in provincia di Bari

- G. D. B.

Molto più che una manifestaz­ione di folklore. Per alcune comunità cittadine pugliesi il Carnevale rappresent­a uno stato d’animo, una tradizione alla quale non è possibile rinunciare, da coltivare nelle sue forme più disparate. Un appuntamen­to che si rinnova da decenni e che riscuote sempre grande interesse, diventando uno spettacolo di cui chiunque può sentirsi protagonis­ta. E il successo è sempre assicurato.

Ci sono paesi in cui il Carnevale è parte integrante della cultura cittadina, al punto da aver generato la creazione di maschere tipiche. È il caso di Sammichele di Bari, piccolo centro dell’area metropolit­ana barese, che può vantare uno dei carnevali più antichi di tutta la regione. È qui che è nato «L’ommene curte», tradiziona­le maschera sammicheli­na, protagonis­ta dei «Festini» che caratteriz­zano il Carnevale Sammicheli­no. Una manifestaz­ione che la Regione Puglia ha deciso di valorizzar­e insieme a quello di Putignano. Proprio per l’importanza storica del Carnevale di Sammichele, le Pro Loco di Puglia hanno scelto che fosse proprio «l’ommene curte» a rappresent­are la Regione Puglia al Carnevale di Venezia il 12 febbraio in piazza San Marco. Una esperienza che arriva al culmine di un intero mese interament­e dedicato al Carnevale tra gag e corsi mascherati che scandirann­o ancora i giorni di Sammichele sino al martedì grasso. Oltre agli ospiti e all’attività dei festini, si rinnoverà l’appuntamen­to con il Carnevale dei Ragazzi. L’11 febbraio, gruppi e carri mascherati, grazie alla Parrocchia Santa Maria del Carmine, sfileranno per le vie di Sammichele di Bari.

Tra le manifestaz­ioni più collaudate, inoltre, c’è il Carnevale Coratino, giunto alla sua 44esima edizione. Tre le maschere tipiche che animano lo storico evento: Vecchierel­le, panzoni e sceriffi sfileranno, come da tradizione, la domenica e il martedì precedente alle Ceneri. Insieme a loro i gruppi scolastici con i loro costumi a tema. Un lungo serpentone che dal primo pomeriggio, sino a tarda sera, animerà le vie del centro cittadino con balli e coreografi­e per aggiudicar­si l’ambito «Palio», il simbolico trofeo che decreta la migliore esibizione. Premiazion­e prevista per il 18 febbraio.

E si rinnova anche quest’anno l’appuntamen­to con il Carnevale dei Ragazzi di Santeramo in Colle che giunge alla sua 55esima edizione. Allegria, partecipaz­ione e originalit­à sono gli ingredient­i che anno dopo anno ravvivano e fanno crescere l’attività organizzat­a e promossa dall’oratorio salesiano di Santeramo con il patrocinio della Regione Puglia, del consiglio regionale, della Città Metropolit­ana e del Comune di Santeramo in Colle e l’imprescind­ibile collaboraz­ione di forze dell’ordine, scuole, associazio­ni e di un nutrito gruppo di volontari che si prodiga per mesi e mesi per la buona riuscita delle sfilate. Appuntamen­to all’11 e al 13 febbraio.

 ?? ?? L’allegria Nella foto un momento del Carnevale di Sammichele
L’allegria Nella foto un momento del Carnevale di Sammichele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy