Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Uno show di colori, sagre e musica

A Manfredoni­a tutto pronto per l’evento di domenica con i gruppi mascherati E come gran finale della parata c’è l’atteso concerto dei Cugini di Campagna

- Luca Pernice

Saranno i Cugini di Campagna gli ospiti speciali del Carnevale di Manfredoni­a giunto quest’anno alla 70esima edizione che si preannunci­a particolar­e e innovativa anche se fortemente legata alle tradizioni. Perché da 70 anni il Carnevale è la kermesse più importante per i manfredoni­ani tanto che loro stesso dicono di «avere i coriandoli nel sangue».

Un Carnevale iniziato, come vuole la tradizione, a fine gennaio ma che avrà i suoi momenti più importanti proprio nel mese di febbraio. Ad iniziare da domenica 11 quando alle 10.30 partirà la prima «Gran Parata» con la sfilata delle meraviglie e dei gruppi mascherati che attraverse­ranno, con le loro maschere e colori le strade principali del centro sipontino. Sempre domenica, ma nel pomeriggio, numerosi gli appuntamen­ti dedicati ai più piccoli. Dai laboratori sulla carta pesta ad una particolar­e caccia al tesoro, naturalmen­te in versione che si snoderà lungo le vie della città.

Sagre, concerti, sfilate, eventi sportivi sono invece gli ingredient­i che animeranno le varie piazze di Manfredoni­a nelle giornate del Carnevale fino ad arrivare alla serata di sabato 17 febbraio con lo show della «Notte Colorata» che concluderà la Gran Parata Notturna con il concerto, in piazza Papa Giovanni XXIII, dei Cugini di Campagna.

«Il Carnevale - ha commentato Francesco Schiavone delre la Pro Loco locale, unica realtà che ha risposto all’avviso pubblico emanato dal Comune il 29 dicembre scorso - è anche una cartolina promoziona­le per Manfredoni­a, pertanto tutta la comunità è coinvolta, mostrando il proprio migliocarn­evalesca volto, con l’ironia, il sarcasmo e la goliardia dissacrant­e tipici del periodo. La cartapesta, la creatività impiegata nella realizzazi­one dei costumi e delle coreografi­e dei gruppi, la Sfilata delle Meraviglie che vede coinvolte le scuole primarie con la laboriosit­à delle mamme e i sorrisi dei bambini della città, sono questi gli aspetti più conosciuti: siamo di fronte a tradizioni troppo preziose, che appartengo­no a tutti noi. Tradizioni che non possiamo e non dobbiamo perdere».

Ma se Manfredoni­a è in fermento già da alcune settimane, Apricena non è da meno ed è pronta a far divertire con il suo Carnevale giunto alla dodicesima edizione. Sabato 17 febbraio alle 15 si svolgerà la Gran parata dei carri e la sfilata dei Gruppi Mascherati mentre alle 20 tutti in piazza Josemaria Escrivà per il concerto dei Gemelli Diversi.

«Siamo a lavoro da un anno per organizzar­e tutti gli eventi del carnevale 2024 - ha spiegato il sindaco di Apricena Antonio Potenza-. Le strutture ricettive sono pronte ad accogliere i turisti e quanti verranno per divertirsi e trascorrer­e giornate di allegria. Tante sorprese stupiranno chi verrà a visitare la nostra città. Siamo innamorati di questo progetto».

 ?? ?? In piazza
Il carnevale di Manfredoni­a (a sinistra) anche quest’anno si conferma una delle rassegne più seguite e amate non solo in Puglia
In piazza Il carnevale di Manfredoni­a (a sinistra) anche quest’anno si conferma una delle rassegne più seguite e amate non solo in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy