Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Gallipoli e Massafra le feste dei carri allegorici che affascinan­o i turisti

Le kermesse storiche nel Salento e vicino Taranto

- Cesare Bechis

Fervono già da qualche giorno le feste del Carnevale, le maschere impazzano, il divertimen­to è ovunque, il giovedì grasso s’è consumato. Ma l’appuntamen­to più atteso è sempre la sfilata dei carri allegorici. Nel territorio jonico-salentino spiccano i cortei di Gallipoli (Lecce) e di Massafra (Taranto) ricchi di tradizione e storia. Inutile sottolinea­re che sono eventi molto sentiti dalle popolazion­i locali e seguiti dai turisti che arrivano da ogni luogo.

I maestri cartapesta­i sono al lavoro da mesi per ideare e allestire i carri che poi sfileranno con le loro allegorie sul corso principale delle due città. Personaggi pubblici e figure tradiziona­li saranno presi simpaticam­ente in giro per la gioia dei più piccoli e per donare allegria agli adulti. Una delle principali maschere del Carnevale di Gallipoli, che compare quasi sempre su un carro, è «Lu Tidoru»,personaggi­o che affonda le radici nella tradizione storica leccese. Si racconta che sia un soldato che tornava sempre alla sua casa di Gallipoli per le festività del Carnevale. Qui si rimpinzava di cibo in abbondanza, polpette e carne di preferenza, e ci moriva strozzato dalla sovrabbond­anza. Ad ogni sfilata c’è il carro funebre con la bara di «Lo Titoru», accompagna­to da gente disperata che lo piange. Quest’anno è l’83esima edizione del Carnevale di Gallipoli. Dopo la presentazi­one dei Regnanti e il primo corso mascherato con i dieci carri, avvenuti domenica 4 febbraio, sono due gli appuntamen­ti irrinuncia­bili. L’ 11, alle 15 in corso Roma, ci sarà il corso mascherato con la proclamazi­one dei vincitori. Alle 20 la festa si sposterà in piazza Aldo Moro con lo spettacolo Festival «Bar Italia». Martedì «grasso», 13 febbraio, ecco alle 17 in piazza Duomo la morte del carnevale con la tragicomic­a messa in scena de «Lu Titoru», che muore strozzato da una polpetta mettendo la parola fine alla festa. Alle 17.30, «Alla Corte delle Fole», il percorso artistico teatrale urbano nelle centro storico, partendo da Palazzo Balsamo a cura di Poieofolà-Costruzion­i Teatrali. Tutte le iniziative sono con partecipaz­ione gratuita.

A Massafra «wonderwoma­n» è il tema scelto per la 71esima edizione del Carnevale, che ritorna nelle date naturali. È andato già in scena il giovedì dei pazzi mentre il corso mascherato con le due sfilate dei quattro carri e dei dodici gruppi è in programma oggi, allietato dalla performanc­e dell’imitatore Vincenzo De Lucia presentato da Mauro Pulpito, e martedì 13.Domani, 11 febbraio, Uccio De Santis presenterà il suo Mudù. I carri in concorso sono quattro con premi a scalare da 29 mila euro al vincitore a 15.500 al quarto; riconoscim­enti anche ai dodici gruppi mascherati e alle 4 maschere di carattere, montepremi di 23.650 euro. In programma anche il tradiziona­le annullo filatelico.

 ?? ?? Sul corso Nella foto a destra uno dei carri allegorici che farà parte della sfilata di Gallipoli, ormai diventato uno dei Carnevale più importanti della Puglia
Sul corso Nella foto a destra uno dei carri allegorici che farà parte della sfilata di Gallipoli, ormai diventato uno dei Carnevale più importanti della Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy