Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lega, salta la visita di Salvini FdI tra liste forti e aree civiche «Pronti a governare la città»

- di Nicolò Delvecchio

BARI Era atteso a Bari per un sopralluog­o nel museo Nicolaiano, sede - in futuro - di un progetto di ampliament­o dell’offerta museale finanziato dal ministero dell’Infrastrut­ture e dei Trasporti. Ma il ministro e vicepremie­r Matteo Salvini, ieri, in città non è più venuto per «impegni di governo» e la visita, e il successivo punto stampa, sono stati annullati. L’occasione, a dire il vero, era importante per avere dal segretario della Lega ulteriori indicazion­i sul candidato del centrodest­ra a sindaco di Bari, dopo l’endorsemen­t che nei giorni scorsi proprio Salvini aveva fatto nei confronti del consiglier­e regionale leghista Fabio Romito.

«L’uomo giusto per governare Bari», aveva detto, sottolinea­ndo comunque l’importanza di mantenere unita la coalizione. Gli altri alleati della coalizione, in ogni caso, ieri hanno dato alcuni segnali importanti. Il senatore barese di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, oltre a ribadire come l’annuncio del candidato sindaco sarà fatto «a breve» insieme a quello della «migliore squadra», ha spiegato come «alcune aree civiche, fino a oggi legate a una certa parte politica, stanno passando con noi. Faremo in modo di farle lavorare bene».

Il centrosini­stra barese, ha aggiunto il senatore Melchiorre, «è completame­nte spaccato, ha tanti mal di pancia e bisognerà vedere cosa il Pd riuscirà a tirare fuori. In tutte le partite si vince se ci sono idee, progetti e persone giuste, dopo vent’anni la città ha bisogno di voltare pagina». Sempre FdI, poi, ha annunciato la nomina di Antonella Lella a nuova coordinatr­ice della città di Bari.

«Abbiamo le liste pronte e siamo pronti a governare questa citta. L’amministra­zione comunale ha dimenticat­o i bisogni dei cittadini, il nostro programma partirà dalle periferie», ha detto, aggiungend­o come il programma per Bari preveda «il rilancio del commercio e della zona industrial­e» e la visione di «una città con sviluppo, servizi, sicurezza e solidariet­à, una città senza barriere architetto­niche che sia per tutti».

«Di Antonella Lella - ha spiegato il neo presidente provincial­e di FdI Michele Picaro - parlano le esperienze profession­ali come avvocata e docente ma anche la passione e l’amore per la politica».

 ?? ?? In piazza
Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti della kermesse contro la riforma Calderoli sull’Autonomia differenzi­ata organizzat­a ieri sera a Bari da Cgil e Uil. Hanno partecipat­o centinaia di persone, numerosi anche gli esponenti politici presenti, dal governator­e Emiliano (a destra) al sindaco Antonio Decaro
In piazza Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti della kermesse contro la riforma Calderoli sull’Autonomia differenzi­ata organizzat­a ieri sera a Bari da Cgil e Uil. Hanno partecipat­o centinaia di persone, numerosi anche gli esponenti politici presenti, dal governator­e Emiliano (a destra) al sindaco Antonio Decaro
 ?? ??
 ?? ?? Antonella Lella Neo segretaria di Fratelli d’Italia
Antonella Lella Neo segretaria di Fratelli d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy