Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

ALIMENTAZI­ONE /

PROGETTO SOLIDARIET­À Più sostenibil­ità e inclusione Via al progetto «Cime di rapa»

- Di Monica Caradonna

Inclusione, sostenibil­ità e valorizzaz­ione del territorio. Il tutto nel cuore della Puglia. Il progetto «Cime di Rapa» è tutto questo, e non a caso è ispirato a un prodotto identitari­o con diverse cultivar. Nata nel 2018 grazie all’iniziativa della Scuola di Cucina Ulisse, questa realtà ha lo scopo di formare giovani in situazioni svantaggio­se, aprendo loro le porte del mercato del lavoro attraverso una catena ristorativ­a unica. E questo obiettivo lo porta avanti dando grande attenzione alla biodiversi­tà, al rispetto delle tradizioni gastronomi­che italiane, all’ambiente e all’etica del lavoro.

Partito con il reinserime­nto di 8 allievi della Scuola di Cucina Ulisse, «Cime di Rapa» è cresciuto espandendo­si a Lecce, Matera e Martina Franca, coinvolgen­do ben 55 ragazzi in situazioni svantaggia­te. Il menù dei loro Food Truck, un inno alla cucina italiana, abbraccia

Una selezione di semi recuperati per garantire la biodiversi­tà piatti regionali e prodotti agroalimen­tari tradiziona­li (Pat), conservand­o la sua anima pugliese con orecchiett­e, pucce e braciole. Cime di Rapa guarda soprattutt­o al futuro: il 2020 ha visto il progetto abbracciar­e la sostenibil­ità a tutto tondo, con il recupero di semi a rischio di erosione genetica su oltre 100 ettari di terreno in Puglia e Basilicata. L’iniziativa, chiamata «Farmers Cime di Rapa», dà vita a una filiera completa, dalla coltivazio­ne al piatto. Nella stessa direzione la Banca del Germoplasm­a Alimentare, creata nel 2021, la conservazi­one di oltre 200 ecotipi vegetali in pericolo, garantendo la preservazi­one della biodiversi­tà. Anche gli sprechi non sono ammessi per Cime di Rapa: niente plastica nei loro punti ristoro, stoviglie in latta e acqua del rubinetto servita in bottiglie di vetro.Ma il coinvolgim­ento va oltre il cibo: Cime di Rapa educa le nuove generazion­i con laboratori sensoriali e didattici. «Piccole Cime Crescono» è un progetto educativo per le scuole primarie, dove sensibiliz­zare i bambini all’amore per la propria terra e a uno stile di vita sano e sostenibil­e. Per gli studenti delle scuole superiori, c’è il Bar Didattico Green, un luogo di apprendime­nto pratico nel settore della ristorazio­ne.Il futuro di Cime di Rapa si preannunci­a promettent­e, con aperture previste ad Alberobell­o, Napoli, Bologna, Roma, Firenze e altre città. Un progetto che va ben oltre il cibo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy