Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Si opera per dimagrire, muore commercial­ista Inchiesta della Procura

Ha perso la vita Armando Calizzi, 49 anni, di Brindisi L’operazione vicino a Bergamo. Inutile il ricovero al Perrino

- Di Cesare Bechis

A gennaio si era sottoposto al policlinic­o San Marco di Zingonia (Bergamo), a un intervento di routine di chirurgia bariatrica, utilizzata di regola per eliminare l’eccesso di peso, ed era ritornato a Brindisi al termine del periodo di degenza. Dopo tre giorni il 49enne Arprovviso mando Calizzi, commercial­ista brindisino molto noto, ha avuto complicazi­oni tali da richiedere un ricovero all’ospedale «Perrino», ma la situazione s’è aggravata ed è morto la notte tra venerdì e ieri.

La famiglia, assistita dall’avvocato Alessandro Gueli, ha subito sporto denuncia ai carabinier­i e il pubblico ministero di turno della Procura di Brindisi, Luca Miceli, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo. È l’ipotesi di reato di partenza che ha portato al sequestro della documentaz­ione medica sia a Brindisi che a Zingonia, e della salma. È possibile che il magistrato disponga anche l’autopsia dal momento che la vittima, secondo quanto affermato dalla famiglia, non soffriva di alcuna patologia pregressa all’intervento ed è necessario scoprire le cause della morte ed eventuali responsabi­lità.

I parenti vogliono vederci chiaro in questo decesso imche lascia tutti in profondiss­imo dolore. Al rientro a casa sembrava che tutto procedesse normalment­e, ma dopo tre giorni l’uomo ha accusato un fortissimo malessere che l’ha costretto al ricovero nel reparto di Rianimazio­ne del Perrino. Poi è scattato il trasferime­nto in Chirurgia generale e qui è stato sottoposto a un nuovo intervento di asportazio­ne della parte di stomaco residua rispetto alla riduzione subita a Bergamo.

Lo stato di salute, però, è peggiorato progressiv­amente e Armando Calizzi è morto la notte scorsa. La comunità brindisina è rimasta scossa dalla notizia e numerosi sono già stati gli attestati di stima e i post lasciati sui social. Da tifoso juventino faceva parte dello Juventus Club Brindisi bianconera il cui presidente ha indirizzat­o ad Armando parole di grande affetto. Un suo amico, dopo la tragedia, ha anche sottolinea­to di avergli suggerito di non sottoporsi all’intervento bariatrico dal momento che si tratta di operazioni che comunque presentano una quota, se pur minima, di rischio. L’ordine dei commercial­isti di Brindisi ha manifestat­o subito il suo cordoglio mettendo in evidenza le qualità profession­ali e umane di Calizzi che lascia la moglie e due figlie piccole che sono state subito circondate dall’affetto e dalle premure di parenti e amici.

 ?? ?? Il Policlinic­o San Marco di Zingonia, vicino a Bergamo dove si è operato per dimagrire il 49enne Armando Calizzi
Il Policlinic­o San Marco di Zingonia, vicino a Bergamo dove si è operato per dimagrire il 49enne Armando Calizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy