Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il trofeo Caroli Hotels si chiude con il trionfo della Juve

- A.D.R.

Juventus-Milan, al di la del risultato (2-1 per i torinesi alla fi ne dei supplement­ari), è stata la degna finale per festeggiar­e i primi 20 anni del Trofeo Caroli Hotels Under 14 che ha cooptato 40 squadre suddivide in 10 gironi. Le giovani promesse dei due fra i club più blasonati club d’Italia, si sono affrontate ieri sera sul prato dello stadio Capozza di Casarano.

Nel corso di quest’ultimo ventennio il torneo si è proposto anche come strumento di marketing territoria­le in grado di far conoscere il Salento anche alle famiglie al seguito dei giovani atleti, che spesso tornano in Puglia d’estate a trascorrer­e le vacanze. Le 40 formazioni hanno giocato su 19 campi di altrettant­i comuni: Gallipoli, Poggiardo, Castrignan­o de’ Greci, Collepasso, Galatone, Leverano, Melpignano, Ruffano, San Donato di Lecce, Parabita, Nardò, Casarano, Cavallino, Copertino, Matino, Tricase, Otranto, Racale. A confermare il significat­ivo livello raggiunto dal trofeo presieduto da Pierluigi Caputo, è stata, ancora una volta la partecipaz­ione di importanti società, tra cui Fiorentina, Bayer Leverkusen, Bologna, Benfica, Inter, Lecce, Bari, Roma, oltre a Milan e Juventus che hanno dato spettacolo nella finalissim­a di ieri.

La paternità del trofeo è di Attilio Caroli Caputo, direttore generale della Caroli Hotels, che avviò l’iniziativa abbinandol­a al Carnevale di Gallipoli ispirandos­i al prestigios­o Torneo di Viareggio. L’albo d’oro vede il Bari primo vincitore della manifestaz­ione calcistica nel 2002, seguito dalla FC Juventus nel 2003 e nel 2004. A seguire si sono aggiudicat­e la vittoria finale FC Inter (2005), AC Milan (2006), FC Inter (2007), AC Milan (2008). Poi ancora Inter, Milan, Napoli, Valencia, Torino, Real Cesarea. Tra i tanti golden boys che hanno partecipat­o al trofeo salentino ci sono Davide Calabria, difensore del Milan, Gianluca Mancini, centrale della Roma, Danilo Cataldi, centrocamp­ista della Lazio, Davide Agazzi, che veste la maglia del Benevento. Allungano la lista Andrea Gagliardin­i (ex Atalanta e Inter, ora al Monza), Alessandro Florenzi (ex Roma, ora al Milan), Manolo Gabbiadini, Andrea Bertolacci, Jacopo Sala, Marco Davide Faraoni, Marco D’Alessandro. Tra gli stranieri vanno ricordati il tedesco Serge Gnabry, centrocamp­ista e attaccante del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, Daley Blind, difensore e centrocamp­ista cresciuto nell’Ajax.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy