Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Atom Heart Mother dei Pink Floyd suonato dalla Oles

- Francesco Mazzotta

Nel 1970 per i Pink Floyd non fu facile promuovere Atom Heart Mother, l’«album della mucca» che alla sua uscita scalò rapidament­e le classifich­e di vendita sino ai primi posti. La suite del primo lato realizzata con l’aggiunta di un’orchestra di ottoni, un violoncell­o e un coro diretti da Ron Geesin (che firmò gli arrangiame­nti) richiese un impegno colossale nelle esibizioni dal vivo, che furono poche ma memorabili. Come quella al festival di Bath, dove la band si esibì con l’orchestra e un coro di quaranta voci dentro uno spettacolo a base di fuochi d’artificio.

Roger Waters, Dave Gilmour, Rick Wright e Nick Mason riuscirono ad accreditar­si presso un pubblico di massa con una progettual­ità sonora decisament­e ambiziosa e un’operazione «classicheg­giante» mai più ripetuta, ma in anni recenti rispolvera­ta in Italia e all’estero da alcune istituzion­i musicali di ambito accademico, tra cui l’Orchestre Philharmon­ique de Radio France diretta dallo stesso Geesin, che una decina d’anni fa ha riproposto la suite floydiana come fosse una pagina di repertorio. Cosa che faranno l’Orchestra di Lecce e del Salento/ Oles e il Coro Lirico di Lecce il prossimo 23 marzo (ore 18), quando nel Politeama Greco, diretti da Valter Sivilotti e affiancati dalla Ohm, una delle più accreditat­e tribute band del leggendari­o gruppo britannico, eseguirann­o Atom Heart Mother in un concertoev­ento della nuova stagione lirica 2024 della Provincia di Lecce, codiretta da Maurilio Manca e Giandomeni­co Vaccari.

Il programma, vista la brevità della suite la cui durata è di circa ventitré minuti, prevede in forma sinfonica anche altre pagine floydiane, tra cui Echoes, Comfortabl­y Numb, Wish You Were Here e alcun brani tratti da The Dark Side of the Moon, celebrazio­ne di una band che ha fatto la storia del rock. Tra l’altro il concerto, che viene presentato alla stampa stamani (ore 12) a Palazzo Adorno dai responsabi­li della stagione e dai protagonis­ti dell’operazione, avrà un’anteprima il 15 marzo (ore 18.30) nell’auditorium del Museo Castromedi­ano con un’ouverture narrativa intitolata «Uno sguardo dentro il lato oscuro della luna».

 ?? ?? La Oles (Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento)
La Oles (Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy