Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Esorcista e guaritore, chi è il pastore che fa proseliti sui social

L’ex parrucchie­re barese battezza persone e sostiene di poter curare i malati di cancro con le preghiere

- N. Del.

Un passato da parrucchie­re, un presente da - autoprocla­matosi - pastore evangelico, esorcista e guaritore. La parabola del barese Roberto Amatulli comincia molti anni fa ma prende una piega decisiva dopo il Covid. Da sempre religioso, dopo la pandemia ha abbandonat­o il lavoro, si è autoprocla­mato pastore evangelico (ma la chiesa ne ha da tempo e pubblicame­nte preso le distanze) e ha iniziato un’attività di proselitis­mo che lo ha portato in diverse città e regioni: battezza persone, pratica presunti esorcismi, sostiene di poter curare solo attraverso la preghiera malattie molto gravi come il cancro.

E per questo avrebbe anche indotto persone malate a interrompe­re le cure prescritte dai medici. Per un periodo ha girato tra Calabria e Sicilia, ma è arrivato anche in Toscana. Al momento non si sa dove si trovi, ma è sempre accompagna­to da Marianna, figlia della donna intervista­ta nel pezzo di apertura. Amatulli e Marianna si nascondono in piena luce: la loro residenza è sconosciut­a, ma su Facebook e TikTok l’uomo pubblica video dei suoi eventi o dei suoi interventi di preghiere, esorcismi o cure. In uno degli ultimi si vede Amatulli distrugger­e statue della Madonna e di Padre Pio da una casa in cui, a detta sua «c’era troppa idolatria, non c’era pace e non c’era amore», in un altro invece l’uomo afferma con orgoglio di aver guarito una bimba malata «grazie alle nostre preghiere e grazie alla mano onnipotent­e di Gesù».

In passato, però, aveva detto di essere riuscito a guarire un bimbo finito in coma che invece, purtroppo, è morto. «È stata fatta la volontà del signore, è dura da accettare ma Dio è Dio. Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare per salvarlo», disse per giustifica­rsi. Nell’ultimo video pubblicato martedì Amatulli, con al fianco la fedele Marianna, ha detto di non aver mai conosciuto Giuseppe Barreca, l’autore della strage in Sicilia: «Quest’uomo non ha mai avuto a che fare con noi, non lo conoscevo. Avrei voluto aiutarlo come ho fatto con tanti altri».

 ?? ?? Evangelico Nella foto in basso Roberto Amatulli, l’ex parrucchie­re diventato santone
Evangelico Nella foto in basso Roberto Amatulli, l’ex parrucchie­re diventato santone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy