Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Wonderful Town A New York in cerca di fortuna

- F. Maz.

La fama di Leonard Bernstein autore di musical è legata a West Side Story, una ripresa in chiave moderna di Romeo e Giulietta che nel 1961, quattro anni dopo il debutto a Broadway, divenne un film diretto da Jerome Robbins e Robert Wise. Un genere, il musical, al quale il grande direttore d’orchestra e compositor­e americano non era per niente nuovo. L’esordio era avvenuto nel 1944 con On the Town, cui erano seguiti nel 1950 Peter Pan e nel 1952 Trouble in Tahiti.

Nel 1953 arrivò la commission­e di Wonderful Town, un musical in stile vaudeville, con una mescolanza di blues e swing, song e ritmi latini, che l’ente lirico di Bari presenta stasera (ore 20.30) al Petruzzell­i in una versione da concerto con l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti dall’inglese Wayne Marshall, uno specialist­a di musica americana che, sempre in forma di concerto, aveva già diretto Wonderful Town lo scorso settembre per il festival MiTo alla Scala di Milano, dove figuravano gli stessi interpreti principali impegnati stasera a Bari.

I protagonis­ti sono il mezzosopra­no Alysha Umphress e il soprano Lora Lee Gayer, due star di Broadway alle quali sono stati affidati i ruoli di Ruth ed Eileen Sherwood, le due sorelle dell’Ohio che, nella vicenda musicata da Bernstein, a metà degli anni Trenta si trasferisc­ono in cerca di fortuna a New York, nel Greenwich Village. Una storia nata dalla penna della scrittrice Ruth McKenney che, attraverso le sue storie duplicate a puntate sul New Yorker, ispirò prima i commediogr­afi Joseph Fields e Jerome Chodorov per la pièce teatrale My Sister Eileen (Mia sorella Evelina), poi il regista Richard Quine per il film omonimo, infine Betty Comden e Adolph Green, scritturat­i per le liriche del musical dal regista e produttore George Abbott, una vecchia conoscenza di Bernstein.

Wonderful Town, che il 26 febbraio 1953 andò in scena a Broadway, al Winter Garden Theatre di New York, fu un clamoroso successo, consacrato da ben 5 Tony Awards, gli Oscar del teatro. Per l’Italia è una rarità. Per cui l’appuntamen­to di stasera è una grande occasione da non lasciarsi sfuggire. Info 080.975.2810.

 ?? Wonderful Town ?? L’inglese Wayne Marshall (Oldham, 1961) dirige
Wonderful Town L’inglese Wayne Marshall (Oldham, 1961) dirige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy