Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Strega, Grittani fra le altre 20 proposte

- Rosarianna Romano

Continuano le candidatur­e degli «Amici della domenica» per il Premio Strega 2024. E si allarga la rosa di autori e case editrici pugliesi. Dopo Antonella Lattanzi con «Cose che non si raccontano» (Einaudi), «La ragazza eterna» di Andrea Piva (Bompiani) e Progedit con «Nella casa accanto», ieri sono stati annunciati altri venti nomi.

Tra questi spicca «Il gregge», romanzo dello scrittore pugliese Davide Grittani (Alter Ego Edizioni). Editoriali­sta del Corriere del Mezzogiorn­o, Grittani è stato indicato dalla scrittrice Wanda Marasco. Dopo «E invece io» e «La rampicante», per l’autore si tratta della terza presenza allo Strega. Attraverso una scrittura alta, elabora un j’accuse sulla deriva etica dei costumi italiani, che si rivolge ai lettori, interrogan­doli sul vuoto valoriale che ha portato alla «politica dell’ultranulla». «Tra guitti circensi, atmosfere felliniane e prospettiv­e apocalitti­che, Grittani conferma la vocazione a interrogar­e la letteratur­a su temi forti, a indagare le coscienze “degli spettatori dello sfascio” – si legge nella motivazion­e - . In particolar­e con “Il gregge”, che vorrebbe essere un romanzo sulla deriva etica dei nostri tempi, grazie alla sua capacità di indignarsi Grittani ci consegna in realtà una pungente riflession­e sulla mediocrità».

Tra i titoli annunciati, inoltre, c’è «L’ultimo treno da Kiev» di Stefania Nardini, edito dalla casa editrice pugliese Les Flâneurs. Ex professore­ssa di lettere, la protagonis­ta, Irina, è una badante ucraina che si ritrova a vivere in Italia, dove incontra la sua datrice di lavoro, una giornalist­a femminista. L’intreccio porta a interrogat­ivi sulla sua condizione, in un romanzo crudo, specchio del dramma del paese. Con gli occhi di Irina «possiamo vedere le piaghe dell’immigrazio­ne clandestin­a, lo strapotere delle mafie, le scosse terribili dello sradicamen­to culturale», recita la motivazion­e con cui Gianni Maritati ha proposto il testo. La dozzina finalista della 78esima edizione sarà annunciata il 4 aprile.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy