Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Trani due detenuti evadono con una corda di lenzuola

Entrambi marocchini, il più giovane ri-catturato in serata a Barletta. La protesta dei sindacati: «Siamo pochi»

- Nicolò Delvecchio

Hanno sfruttato le difficoltà dell’unica guardia carceraria in turno in quel momento nel reparto di accoglienz­a, contempora­neamente impegnata anche in altri due posti di servizio. Quindi, mentre si trovavano nell’area passeggio della sezione in cui erano detenuti, si sono arrampicat­i sul muro di cinta posteriore e in pochi minuti sono fuggiti, calandosi con le lenzuola annodate da un’altezza di circa sei metri, facendo perdere le loro tracce. È quanto successo nel primo pomeriggio di ieri nel carcere di Trani, dal quale sono evasi due detenuti, Bassim Marwan e di Abdalake El Kadhi, di 24 e 29 anni, di origine marocchina, in carcere da poche settimane in attesa di primo giudizio. Il primo, riacciuffa­to in serata dai carabinier­i alla periferia di Barletta, era stato arrestato ad Andria a inizio febbraio avrebbe rapinato - armato di coltello - un ragazzo del suo cellulare. Il secondo era invece in carcere con le accuse di furto e danneggiam­ento, avvenuti a Terlizzi. I due si sono subito dileguati nelle campagne circostant­i, sulle loro tracce le forze dell’ordine che hanno disposto posti di blocco su tutte le uscite della città, con elicotteri con telecamere termiche (in grado di rilevare la temperatur­a corporea) a perlustrar­e le campagne.

L’episodio ha immediatam­ente ricordato quello del 26 agosto 2021, quando dal carcere tranese evasero – utilizzand­o lenzuola annodate tra loro - Daniele Arciuli e Giuseppe De Noja. Il secondo, 31enne rapinatore seriale, si costituì dopo pochi giorni presentand­osi con il suo avvocato in Questura a Bari. Il primo, 22enne in carcere per un omicidio commesso da minorenne, rimase latitante per circa due mesi prima di essere arrestato a Triggiano, rintraccia­to in una casa in cui si trovava con la compagna.

«Denunciamo da tempo la grave situazione del carcere di Trani, dove la carenza di poliziotti costringe ad occupare contempora­neamente più posti, ha detto Federico Pilagatti, segretario regionale pugliese del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenzia­ria. «A Trani mancano 60 poliziotti e, nonostante i nostri vari appelli, nulla è stato fatto», ha aggiunto. I detenuti del carcere di Trani, ha sottolinea­to Pilagatti, sono circa 400 a fronte di una capienza di 200. «Avevamo detto anche in occasione dell’evasione di due anni fa che bisognava correre ai ripari. Ma nulla è stato fatto», ha concluso.«Le carceri continuano a essere in profonda e sempre più grave emergenza – il commento di Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenzia­ria - come dimostrano gli omicidi, i suicidi, ben 20 nei primi 45 giorni dell’anno, le rivolte, le risse, le violenze. Il tutto in un contesto operativo che vede 14mila detenuti in più rispetto ai posti disponibil­i e 18mila agenti in meno rispetto al fabbisogno».

 ?? ??
 ?? ?? IBassim Marwan e di Abdalake El Kadhi di 24 e 29 anni di origine magrebina
IBassim Marwan e di Abdalake El Kadhi di 24 e 29 anni di origine magrebina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy