Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dall’8 marzo in mostra le litografie di Lautrec

- Marilena Di Tursi

«Henri de ToulouseLa­utrec: l’altra realtà nella Parigi di fine Ottocento», è il titolo della mostra ospitata dall’8 marzo nella Pinacoteca De Nittis di Barletta. Curata da Renato Miracco, raccoglie 32 litografie dell’artista in un progetto di collaboraz­ione con il comune di Milano. Si tratta del primo step di una cooperazio­ne che porterà a Palazzo Reale di Milano 18 opere di De Nittis per la mostra «De Nittis pittore della vita moderna», e a Palazzo Della Marra un’esposizion­e dedicata a Toulouse-Lautrec con 33 opere provenient­i dalla Gallesuo ria d’Arte Moderna di Milano, donate nel 1958 da Nedda Mieli Grassi.

Cantore di una Parigi notturna che aveva scoperto il tempo libero e lo spensierat­o divertimen­to nei teatri, nei bordelli e nei café chantants, soprattutt­o a Montmartre, Toulouse-Lautrec ne tratteggiò bagliori e mestizie sia attraverso i suoi dipinti, sia nella vasta produzione grafica, destinata ai manifesti pubblicita­ri dei più importanti ritrovi dell’epoca. Tra questi senza dubbio il più famoso fu il Moulin Rouge, celebrato in eterogenee varianti senza, tuttavia, rinunciare al

tratto sintetico e fortemente dinamico. Le litografie dell’artista saranno collocate nelle prime tre sale della Pinacoteca, già oggetto di un restyling nell’allestimen­to, insieme a «Donne di Tahiti», un lavoro su carta realizzato da Paul Gauguin nel 1891, e accanto a tre opere di Giuseppe De Nittis, «Ritratto di Jules de Goncourt» (1880, pastello), «Alba sul Vesuvio» (1872, olio su tavola) e «La carrozza chiusa» (1876, olio su tavola), esposte per la prima volta e provenient­i da una collezione privata.

De Nittis è dunque al centro di una politica di valorizzaz­ione che ha orientato l’amministra­zione locale, puntando sulle recenti partecipaz­ioni dell’artista barlettano a prestigios­i eventi espositivi: «Impression­ist on Paper» presso la Royal Academy di Londra, «L’Ottocento a Napoli» alle Scuderie del Quirinale a Roma, «Paris 1874: The Impression­ist Moment» al museo d’Orsay di Parigi e alla National Gallery di Washington e infine «The spectacle of the merchandis­e. Art and Commerce» al Musée des Beaux Arts di Caen.

 ?? ?? Il manifesto della mostra a Palazzo Della Marra
Il manifesto della mostra a Palazzo Della Marra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy