Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

FI e il sondaggio su Decaro «Dalla sicurezza ai rifiuti, in città c’è tanto malessere»

- Enrico Filotico

Cinque gazebo, quattro mesi di tempo e circa 1400 interviste realizzate. Sono i numeri alla base del report di Forza Italia Bari, Uno studio che serve ad offrire uno spaccato rispetto all’azione del sindaco di Bari Antonio Decaro. Nel report degli azzurri, si legge che solo 8,7 cittadini su 100 riterrebbe­ro «buono» il decennio targato Pd. «Per tasse comunali (giudizio positivo solo del 4,5%), sicurezza (5,8%), servizi amministra­tivi comunali (7,4%) e pulizia e raccolta rifiuti (7,5%). Malcontent­o si registra anche per i servizi di trasporto pubblico, strade e viabilità, verde pubblico, impianti sportivi e offerta culturale (voci in cui la media dei baresi soddisfatt­i oscilla sempre sotto l’11%)», scrivono nel report.

Alcuni temi sono già protagonis­ti della campagna elettorale. Su tutti la sicurezza, in merito al quale negli scorsi giorni era intervenut­o anche Michele Laforgia. Su altri punti oggetto di intervista, è lo stesso documento pubblicato da Forza Italia ad evidenziar­e una maggioranz­a di chi ritiene medio-buona l’azione politica della giunta di Antonio Decaro. Su tutti il trasporto pubblico e gli impianti sportivi. Il viceminist­ro Francesco Paolo Sisto ha spiegato: «Bari è molto insicura. il Comune dovrebbe fare molto di più. Così come dovrebbe fare ancora tanto per la pulizia. Quanto alle opere pubbliche, restano poche, nonostante le tante, troppe, piste ciclabili realizzate».

Intanto da Fratelli d’Italia è il senatore Filippo Melchiorre ad attaccare il sindaco Decaro e la coalizione di centrosini­stra. «È già proiettato verso altri lidi, in piena campagna elettorale per le Europee, non curandosi che la sua coalizione

è sempliceme­nte in autocombus­tione per la scelta del suo successore», dice.

E cavalcando le recenti parole di Laforgia, il senatore attacca: «L’avvocato si dichiara sorpreso dalla fuga in avanti del candidato del Pd, Vito Leccese. Per non scontentar­e nessuno, ovvero tutti coloro che dovranno sostenerlo alle elezioni europee, l’attuale sindaco ha scelto di non decidere, di non preoccupar­si di tracciare il percorso del suo successore come avrebbe fatto un buon padre di famiglia». Melchiorre poi conclude: «La lunga relazione fra Bari, il centrosini­stra e Antonio Decaro è finita. Del resto, è stato un rapporto che si è alimentato di narrazioni quasi fiabesche, più virtuali che reali, volte a inneggiare ogni giorno alla figura di un inesistent­e sindaco eroe, che nei fatti lascia la città con una miriade di problemi irrisolti».

 ?? ?? In sala La presentazi­one con Sisto
In sala La presentazi­one con Sisto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy