Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Con «Mysterium» Taranto già si prepara alla Pasqua

Presentata la manifestaz­ione dell’Orchestra Magna Grecia e dell’Arcidioces­i, al via l’8 marzo

- F. Maz.

Decima edizione per il Mysterium Festival di Taranto, tradiziona­le appuntamen­to con i temi del sacro declinati in musica e in altre forme d’arte in vista della Pasqua. L’organizzaz­ione è dell’Orchestra della Magna Grecia con il coinvolgim­ento, insieme ad altri enti, dell’Arcidioces­i. E per monsignor Ciro Miniero, arcivescov­o di Taranto dalla scorsa estate, questo è il primo Mysterium.

«Non vedo l’ora di viverlo con i fedeli», dice intervenen­do nella sede dell’Arcivescov­ado alla conferenza stampa di presentazi­one, alla quale per un attimo ieri si è affacciato un’ospite d’eccezione, il trombettis­ta jazz Paolo Fresu, nei giorni scorsi in Puglia per vari concerti e ieri in visita a Taranto, alla quale prossimame­nte dedicherà un «quadro sonoro» commission­atogli proprio da Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia.

Il Mysterium partirà l’8 marzo in Cattedrale con l’esecuzione del Jubilate Deo del compositor­e americano Dan Forrest, che il 10 marzo verrà presentato anche a Napoli. Due gli appuntamen­ti del 9 marzo, «Peccator Languens», musica sacra tra Barocco e Novecento, e vernissage del progetto d’arte contempora­nea «Georges NoëlExhibi­tion» di Giulio De Mitri. Tra passato e presente, con musiche di Haydn e del contempora­neo Gianmarco Scalici, si svilupperà il concerto «Missa in Tempore Belli», il 14 e il 15 marzo.

Il programma è davvero ricco e include tantissimi concerti di musica da camera e sinfonica, strumental­e e vocale, con pagine antiche di Gesualdo da Venosa e Claudio Monteverdi, ma anche di autori dei nostri giorni. Si segnalano, inoltre, il confronto tra Beethoven e Arvo Pärt del 20 marzo, l’esecuzione della Messa in do minore di Mozart il 22 marzo e il reading musicale con l’attrice Anna Ferruzzo, Lettere dal fronte, il 24 marzo. Si andrà anche dove si soffre, il 25 marzo, quando il L. A. Chorus si esibirà nell’Ospedale SS. Annunziata. Tra gli ospiti di prestigio, lo psicanalis­ta Umberto Galimberti, che il 26 marzo sarà protagonis­ta all’Orfeo dell’incontro «Orme del sacro», e i Neri per Caso, di scena il 27 marzo anche loro all’Orfeo, dove è inoltre prevista la rassegna «Mysterium Film» curata da Massimo Causo e Adriano Di Giorgio.

Si chiude il 31 marzo con il tradiziona­le Concerto di Pasqua nella cattedrale di San Cataldo. Il programma in dettaglio su mysteriumf­estival.it.

 ?? ?? Il direttore artistico Piero Romano
Il direttore artistico Piero Romano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy