Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Antonello Losacco e i «Worlds Beyond» In concerto con Roberto Ottaviano

- Nicola Signorile

La percezione del tempo. Le misteriose emozioni e sensazioni dietro uno sguardo. I mondi al di là della comprensio­ne umana. Quei Worlds Beyond che hanno ispirato i nove brani dell’omonimo, secondo, recentissi­mo album del bassista e compositor­e barese Antonello Losacco registrato a Bari, al Sorriso Studio da Tommy Cavalieri, ed edito, come il precedente, dall’etichetta jazz salentina Gleam Records di Angelo Mastronard­i, con il supporto di Puglia Sounds.

Uno dei talenti emergenti più importanti della scena jazz pugliese dallo stile compositiv­o ricco di visioni, aperture e portato «alla formulazio­ne di strutture affatto scontate», come scrive Roberto Ottaviano nelle note di copertina del disco, nove composizio­ni del musicista barese, tranne Havona, firmata Jaco Pastorius: «Ho conosciuto Antonello in Conservato­rio da quando, studente dei nostri corsi, si è distinto subito come strumentis­ta provetto ma non solo». Aveva già mostrato il suo talento nell’album dello scorso anno, Respira, concepito per quartetto d’archi e trio jazz (a due bassi e senza batteria). Con Worlds Beyond, Losacco si muove su e giù nella storia del jazz, dagli anni Settanta a oggi trovando una via personale che guarda al jazz europeo e contempora­neo e che si muove tra «il folklore immaginari­o che già fu di un gruppo come gli Oregon, una visione onirica favolistic­a propria di un certo cantautora­to Canterbury­ano alla Caravan e formule ritmiche care alle atmosfere progressiv­e sulla scia di gruppi come gli Hatfield & the North», continua il sassofonis­ta barese che è ospite nel lavoro di Losacco in tre brani.

L’appuntamen­to per ascoltare Worlds Beyond dal vivo è per questa sera al Duke Jazz Club di Bari alle 21 (info e prenotazio­ni 375.692.3801, preferibil­mente tramite messaggio whatsapp). Antonello Losacco con il suo basso elettrico a sette corde sarà affiancato da altri musicisti presenti nel disco: Vitantonio Gasparro al vibrafono, Vito Tenzone alla batteria e lo stesso Ottaviano con il suo sax soprano.

 ?? ?? Ottaviano e Losacco
Ottaviano e Losacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy