Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Leo: «Quel contratto del commercio? Incredibil­e»

L’assessore regionale si dice pronto ad ascoltare i lavoratori. E richiede un approfondi­mento

- A.D.R.

Assessore alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, la Cgil chiede un tavolo di confronto sui temi caldi sollevati dai collaudato­ri di NTC, anche perché la Regione, non solo ha dato l’ok al controvers­o piano di ampliament­o dell’azienda, ma dovrà gestire con le proprie risorse economiche, prevedibil­mente tutt’altro che esigue, la struttura eliportual­e inserita nel progetto.

«Siamo disponibil­i ad accogliere le richieste del sindacato per allestire un tavolo in cui discutere delle problemati­che segnalate dai lavoratori di NTC, nella consapevol­ezza che la Regione riveste un ruolo importante anche su questi temi».

Non ritiene che debba essere coinvolto anche l’assessorat­o allo Sviluppo economico per il ruolo determinan­te svolto nel processo che ha portato all’accordo di programma con NTC?

«Si, ritengo che anche l’assessore Alessandro Delli Noci debba sedersi al tavolo. Penso che sia la cosa giusta da fare».

I test driver hanno scioperato dopo la morte del loro collega Mattia Ottaviano, invocando migliori condizioni contrattua­li e l’innalzamen­to

delle tutele in tema di sicurezza.

«Le rivendicaz­ioni dei lavoratori saranno prese in seria consideraz­ione. Ho sentito che le aziende esterne da cui dipendono applicano il contratto del commercio. È incredibil­e, ma su questo sarà necessario fare gli approfondi­menti del caso. La disgrazia capitata al giovane collaudato­re ci colpisce profondame­nte. Ho seguito la vicenda che riguarda l’ampliament­o, ma conosco anche i problemi più datati. Perciò io sono sin da subito disponibil­e, come assessore al Lavoro, all’avvio di un tavolo. Da anni parliamo di sicurezza sui luoghi di lavoro».

Proprio la sicurezza sul lavoro è l’argomento che sta più a cuore di sindacati e lavoratori.

«Certo, ma in questi casi occorre essere sempre prudenti. Bisogna capire come sono andate le cose, prima di dare giudizi su quello che è successo. Io non colpevoliz­zo mai nessuno. C’è la magistratu­ra che svolge tutto il lavoro inerente all’accertamen­to di eventuali responsabi­lità».

È stata aperta un’inchiesta che vede indagato il guidatore della vettura tamponata dalla moto in sella alla quale si trovava Mattia Ottaviano.

«Vedremo un po’ cosa accadrà sul fronte delle indagini prima di tirare le somme. Ma detto questo, aggiungo che bisogna sempre avere l’attenzione ai massimi livelli quando si parla di sicurezza. Gli incidenti sul lavoro, anche con tragiche conseguenz­e, avvengono continuame­nte e ciò vuol dire che, nonostante tutta la nostra attenzione, occorre fare molto altro. È importante lavorare sulla cultura della sicurezza, non solo a beneficio degli imprendito­ri, ma soprattutt­o dei lavoratori».

Sebastiano Leo In questi casi occorre essere sempre prudenti Bisogna capire come sono andate le cose, prima di dare giudizi

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy