Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lecce, la salvezza è adesso Iniziano gli scontri diretti

- Claudio Tadicini

Un trittico di scontri diretti per cercare di invertire la rotta e allontanar­si dalla tempesta. Perché la distanza di sicurezza dalla «zona rossa» è ormai ridotta a soli 4 punti e d’ora in poi – ad eccezione delle gare contro Roma, Milan, Monza, Napoli e Atalanta – fino alla fine del campionato si affrontera­nno ben sette dirette contendent­i per non retrocere (sei delle quali, ad oggi, seguono in classifica); una serie di partite in cui i punti in palio varranno virtualmen­te il doppio. Da qui a metà marzo, il Lecce del tecnico Roberto D’Aversa sfiderà nell’ordine Frosinone, Verona e Salernitan­a (la prima e l’ultima partita saranno disputate in trasferta), con l’obiettivo minimo di non perdere e, chissà, riuscire finalmente a sfatare il tabù della prima vittoria fuori casa della stagione.

Al di là della rocamboles­ca ma meritata - vittoria contro la Fiorentina per 3 a 2, maturata dal 90’ al triplice fischio, per i salentini è un «periodo nero». Il successo contro i toscani, infatti, è stata l’unica gioia che i gialloross­i sono riusciti a regalare ai propri tifosi nelle ultime 10 partite di campionato - 1 vittoria, 1 pareggio e 8 sconfitte in cui il Lecce ha conquistat­o gli stessi punti (4) ottenuti da Sassuolo e Frosinone, ma addirittur­a uno in meno della Salernitan­a, fanalino di coda.

Per la squadra di D’Aversa, il cambio di passo è dunque auspicabil­e. Probabilme­nte doveroso.

Ma non è detto che sia scontato, dal momento che anche le avversarie lotteranno col coltello tra i denti. Sono sette, Lecce compreso, infatti, le squadre racchiuse in soli 4 punti: Empoli a 25, Lecce a 24, Udinese e Frosinone a 23, Sassuolo, Verona e Cagliari a 20. Più attardata a quota 13, ma non ancora fuori dai giochi, la Salernitan­a, già protagonis­ta di una miracolosa salvezza nella stagione 2021-2022, ottenuta partendo proprio dall’ultimo posto in classifica. Il Lecce le sfiderà tutte.

Per i salentini, calendario alla mano, il «peggio» potrebbe

essere passato, poiché all’orizzonte vi è una serie di partite alla portata – intervalla­ta dalle sfide a Milan e Roma, prima di affrontare Napoli e Atalanta nelle ultime due giornate – che potrebbero far ritornare il sereno in casa gialloross­a. Alle intenzioni, tuttavia, occorrerà affiancare incisività, equilibrio e grinta. E magari anche un pizzico di fortuna, con cui il Lecce risulta indubbiame­nte in debito.

Che il campionato dei gialloross­i inizi ora ne sono convinti tutti. Sia la società, col presidente Saverio Sticchi Damiani che ieri ha caricato l’ambiente con un post («Pronto a tutto per difenderlA»), sia i tifosi che, in vista dell’importante partita di domenica allo «Stirpe» di Frosinone, hanno polverizza­to i biglietti del settore ospiti in appena 13 minuti.

I prossimi avversari Da qui a metà marzo i gialloross­i sfideranno nell’ordine, Frosinone Verona e Salernitan­a

 ?? ?? Il capitano gialloross­o Blin durante la partita con l’Inter
Il capitano gialloross­o Blin durante la partita con l’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy