Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Delitto Stasi, il padre racconta «Paolo aveva gli occhi sbarrati»

La testimonia­nza durante una nuova udienza del processo La ricostruzi­one dell’omicidio fatta in aula dei carabinier­i

- C.Be.

Drammatica testimonia­nza di Giuseppe Stasi, papà di Paolo il 19enne ucciso il 9 novembre 2022 sull’uscio di casa a Francavill­a Fontana, e minuziosa ricostruzi­one dell’azione omicida da parte del

maggiore dei carabinier­i Rolando Giusti nella seconda udienza del processo in Corte d’Assise a Brindisi, nel quale è imputato il 22enne Cristian Candita accusato di concorso in omicidio volontario aggravato da premeditaz­ione e futili motivi. Il giovane è ritenuto il conducente dell’auto con cui portò l’assassino reo confesso Luigi Borraccino a casa della vittima.

Ai giudici Giuseppe Stasi ha raccontato che quel pomeriggio sentì un paio di scoppi e di aver subito pensato a petardi, di essere comunque andato a pian terreno della casa e di aver visto il figlio con gli occhi aperti, quasi privo di sensi e appoggiato al portone di casa. Chiamò il 118 e subito dopo la moglie Nunzia, alla quale chiese di portare su al primo piano una busta a lui sconosciut­a trovata a terra nella quale poi gli inquirenti trovarono tre grammi di marijuana, dei bilancini di precisione e materiale da confeziona­mento.

Il maggiore Rolando Giusti, all’epoca comandante del nucleo investigat­ivo del comando provincial­e dei carabinier­i di Brindisi, ha ricostruit­o cosa accadde nell’arco di tempo di circa sette minuti nel quale le telecamere inquadraro­no gli spostament­i dell’auto guidata da Candita, e Luigi Borraccino come passeggero sul sedile posteriore, che arrivò in via Occhibianc­hi dove abitava Paolo Stasi.

La ricostruzi­one, arricchita anche dai contenuti di intercetta­zioni telefonich­e e ambientali sullo scambio tra i diversi protagonis­ti, parte alle 17.26 con una prima inquadratu­ra della Fiat Grande Punto su cui viaggiano i due complici che, alle 17.28, è parcheggia­ta non distante dalla casa della vittima e ci resta tre minuti, tempo compatibil­e, secondo il maggiore Giusti per commettere il delitto. A seguire altre telecamere fissano una persona, cappuccio calato in testa e scarpe bianche, in via Occhibianc­hi e alle 17.32 la stessa persona che corre verso l’auto. Intanto l’imputato Cristian Candita ha cambiato avvocato scegliendo lo stesso legale, Maurizio Campanino, che assiste il presunto killer. La prossima udienza è fissata al 9 aprile.

 ?? ?? Paolo Stasi il 19enne ucciso il 9 novembre 2022 sull’uscio di casa a Francavill­a Fontana
Paolo Stasi il 19enne ucciso il 9 novembre 2022 sull’uscio di casa a Francavill­a Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy