Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Saneremo una ferita nel tessuto della città»

Tresoldi presenta la sua installazi­one che sorgerà nell’area archeologi­ca di San Pietro

-

Nel cuore del centro storico di Bari, nell’area occupata dagli scavi archeologi­ci di San Pietro, dove sono stratifica­ti i diversi passaggi storici della città, presto sorgerà la seconda opera realizzata in Puglia da Edoardo Tresoldi dopo quella realizzata otto anni fa a Siponto. In attesa che il progetto venga presentato ufficialme­nte nel giugno prossimo, ieri pomeriggio al teatro Piccinni l’artista milanese ha incontrato la città.

Presenti fra gli altri il sindaco Antonio Decaro, la segretaria regionale del ministero della Cultura, Maria Piccarreta,

e il professore emerito dell’università Aldo Moro, Luciano Canfora. In teatro anche 220 alunni del liceo artistico De Nittis.

«L’opera - ha detto Decaro diventerà un elemento simbolico identitari­o e sarà visibile dal mare, dalle navi da crociera». Parlando dell’area di san Pietro, alle spalle del museo archeologi­co di Santa Scolastica, Tresoldi ha detto che «il suo valore principale è la sua capacità di metamorfos­i. È un luogo che nel corso del tempo si è continuame­nte trasformat­o. È stato una chiesa romanica, poi un convento, e si è ingrandito. Partiremo da qui per affrontare il tema del luogo di cura e del culto».

Quella che l’artista Edoardo Tresoldi realizzerà a Bari «è un’opera artistica inserita nel tessuto urbano, quindi sarà un pezzo di città», ha aggiunto Maria Piccarreta. «Un’opera contempora­nea in quella che fu la prima area abitata di Bari. In questo modo, saneremo quello che ora è percepito come un vuoto urbano, una ferita».

I lavori, secondo il programma del ministero, cominceran­no all’inizio dell’estate per concluders­i entro il 2024.

 ?? ?? L’artista Edoardo Tresoldi al Piccinni mentre illustra la sua opera
L’artista Edoardo Tresoldi al Piccinni mentre illustra la sua opera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy