Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un Primitivo importante dell’annata 2020

- Di Pasquale Porcelli

Non è facile assaggiand­o un vino prevederne l’evoluzione e la possibilit­à di durare nel tempo. Al netto della capacità del degustator­e, ci sono fattori come l’andamento climatico che sono determinan­ti sulla qualità delle uve che poi daranno vita a vini che ne saranno influenzat­i in modo determinan­te. La valutazion­e della vendemmia non serve solo a quantifica­rne la quantità, ma cosa più importante, serve a valutarne la qualità misurandon­e l’acidità, il grado zuccherino che si trasformer­à in alcol e la sua maturazion­e.

Le annate 2021-22-23 non possono certo dirsi favorevoli, funestate da eventi climatici capriccios­i: caldo afoso, siccità, grandine, bombe d’acqua, attacchi fungini. Da questo punto di vista invece l’annata 2020 è stata quanto mai prodiga in termini qualitativ­i; leggerment­e inferiore per quantità alla precedente, ha dato uve perfettame­nte sane ed equilibrat­e. Frutto di un andamento climatico regolare, l’ultimo di questi anni. Di certo ne ha goduto il Primitivo, prima uva rossa ad essere vendemmiat­a. E la famiglia Plantamura, che ha vigne a Cassano, nel Parco dell’Alta Murgia, con la sua Riserva ci ha consegnato un vino con ampi margini di invecchiam­ento. Si gioca d’equilibrio tra dolcezza, spinta acida, alcol e sensazioni fruttate e speziate.

Rubino intenso e luminoso come richiede un Primitivo importante. Al naso note di amarena, gelso, prugna, mora, cenni di erbe officinali e sfumature balsamiche. In bocca è di buona struttura, pieno, morbido e fresco, con ritorno di frutti neri, poi china, rabarbaro e liquirizia. Lungo il finale, che ci regala tannini dolci e suadenti. Vino importante per occasioni importanti, ma anche per il semplice gusto di bere un ottimo bicchiere senza porsi altri problemi.

 ?? ?? Tre Pini Riserva 2020 Primitivo di Gioia del Colle Riserva Azienda:
Tre Pini Uvaggio: Primitivo Prezzo: 20-25 euro
Tre Pini Riserva 2020 Primitivo di Gioia del Colle Riserva Azienda: Tre Pini Uvaggio: Primitivo Prezzo: 20-25 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy