Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Si accendono le fiaccole per ricordare Patrizia Nettis «Chi sa si faccia avanti»

- Federico Conte

L’attesa è finita. Nel pomeriggio a Fasano si terrà la fiaccolata in memoria di Patrizia Nettis, 41enne giornalist­a originaria di Gioia del Colle, trovata senza vita lo scorso 29 giugno nel suo appartamen­to in via Madonna della Stella. L’iniziativa è organizzat­a per spronare la comunità, per chiedere a chi sa di collaborar­e fornendo elementi utili a chiarire una vicenda ancora oscura. La famiglia di Patrizia, infatti, non ha mai creduto al suicidio e continua a chiedere verità su quanto accaduto. Due uomini sono coinvolti nella vicenda: un politico (non indagato) e un imprendito­re, indagato per stalking e istigazion­e al suicidio. Tra i due, nella notte del suicidio, sono intercorsi messaggi con valutazion­i pesanti sulla giornalist­a. La vicenda per molte settimane ha tenuto banco nelle cittadina del Brindisino, ma solo di recente anche la politica fasanese ha rotto il silenzio. L’opposizion­e in Consiglio comunale ha chiesto maggiore luce sul politico coinvolto e sul ruolo profession­ale di Patrizia.

Alla fiaccolata parteciper­à anche il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangel­o, mentre non si hanno notizie di un’adesione della giunta di Fasano capeggiata dal primo cittadino Francesco Zaccaria. «Sarà sempre nei nostri cuori - ha detto Mastrangel­o -, intendiamo così mostrare la nostra vicinanza ai familiari, colpiti da una tragedia immane, e omaggiare la sua memoria di donna, sportiva e giornalist­a. All’indirizzo fiaccolata.patrizia@gmail.com sono arrivati centinaia di messaggi che gli amici più cari di Patrizia hanno raccolto e che saranno letti nel corso della manifestaz­ione. Dalla città d’origine si muoverà un pullman da 55 posti che partirà alle 16.30.

 ?? ?? Patrizia Nettis era un’apprezzata giornalist­a sportiva
I suoi genitori non hanno mai creduto alla tesi del suicidio. Sulla vicenda indaga la Procura di Brindisi
Patrizia Nettis era un’apprezzata giornalist­a sportiva I suoi genitori non hanno mai creduto alla tesi del suicidio. Sulla vicenda indaga la Procura di Brindisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy