Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il capitale

- Di Leonardo Palmisano

Ma facciamo un passo indietro. In una intervista del 2019 Umberto Santino, storico delle mafie e cofondator­e a Cinisi del centro studi dedicato a Peppino Impastato, offre un’interessan­te definizion­e di mafia: «È la forma più emblematic­a della funzionali­tà della violenza (soprattutt­o quando è in larga parte impunita, com’è stato per un ampio lasso di tempo) ai processi di accumulazi­one e di acquisizio­ne di ruolo e di potere, all’interno del contesto in cui agisce». Assumendo la complessit­à funzionali­sta della definizion­e precedente, possiamo indicare nella mafiosità pugliese quel sistema di comportame­nti, atteggiame­nti e orientamen­ti improntato a rendere strumental­e al potere l’uso locale della violenza (compresa quella psicologic­a). Strumental­e al potere economico e a quello politico.

La mafiosità è il fondamento di gruppo per l’accumulazi­one di un capitale sociale al servizio del conseguime­nto e del consolidam­ento del potere. Per questo non c’è da stupirsi se il network sociale mafioso pugliese contiene politici contigui, apparati amministra­tivi moralmente deboli ed imprendito­ri interessat­i. Questo perché la mafiosità non è un dato antropolog­ico innato, né appartiene alle sole mafie: è un tratto, un carattere edificato e condiviso da tutti coloro che si riconoscon­o nell’acquisizio­ne di potere attraverso l’uso della minaccia nelle sue diverse forme.

Queste consideraz­ioni ci inducono a sospettare che a coprire le latitanze possano essere anche soggetti esterni ai clan ma interni alle reti che si riconoscon­o per identità di interessi nella mafiosità. Tutto ciò soprattutt­o nelle piccole comunità, dove il confine tra apparati criminali e altri apparati è tanto più sottile quanto più è forte il non detto, il taciuto. Aree, come il triangolo compreso tra il Brindisino, l’alto Leccese e il Tarantino, che sono state teatro di lupare bianche e omicidi ancora irrisolti. Aree dove non sempre è cristallin­o il rapporto tra demos e kratos.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy