Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Duecento in piazza per Patrizia ma il Comune era assente Il papà: «Non sono sorpreso»

La motivazion­e della giunta: non vogliamo sovrapporc­i agli inquirenti

- Di Rosarianna Romano

Da un lato una piazza con almeno duecento persone. Dall’altro l’assenza dell’amministra­zione comunale di Fasano. Questi i due poli che hanno caratteriz­zato la fiaccolata di domenica dedicata a Patrizia Nettis, giornalist­a 41enne originaria di Gioia del Colle e trovata senza vita il 29 giugno nella sua casa a Fasano, città dove lavorava come addetta stampa del Comune. Non è stato un caso, infatti, che la luce delle fiaccole e gli interventi in suo ricordo al grido di «verità e giustizia» hanno avuto come sfondo piazza Ciaia, di fronte al Palazzo di Città e a pochi metri da via Madonna della Stella, dove Patrizia viveva.

Ma l’amministra­zione comunale, guidata dal sindaco Francesco Zaccaria, era assente. «Profondame­nte fiduciosa nell'operato della magistratu­ra, ritiene che la partecipaz­ione istituzion­ale all'iniziativa, al di là dei nobili intenti, possa comportare una indebita sovrapposi­zione all'attività degli organi preposti all'accertamen­to della verità. Per tale ragione, pur acconsente­ndo senza alcuna reticenza al suo regolare svolgiment­o, detta amministra­zione si asterrà dal partecipar­vi nella sua veste istituzion­ale»: queste le motivazion­i della mancata presenza, comunicate dall’amministra­zione agli organizzat­ori dell’evento.

«Quello che ha fatto più rumore è stata la chirurgica assenza dei rappresent­anti della nostra amministra­zione comunale che, quantomeno per garbo istituzion­ale, avrebbero dovuto partecipar­e per dovere di ospitalità nei confronti degli amministra­tori gioiesi presenti. Se non per coerenza, visto che sono sempre in prima fila per riempire le pagine dei giornali e dei social con campagne a favore delle donne», ha scritto in una nota il consiglier­e del Comune di Fasano, Leonardo Deleonardi­s (Con), presente in piazza insieme ai consiglier­i di opposizion­e Laura De Mola, Lello Di Bari, Mario Schena (Forza Italia), Antonio Scianaro (Circoli Nuova Fasano).

Deleonardi­s, circa un mese fa, aveva rotto il silenzio nella politica fasanese, chiedendo maggiore luce sul politico coinvolto e sul ruolo profession­ale della giornalist­a all’interno del Comune. «Sono d accordo con le parole del consiglier­e Deleonardi­s. Per quanto mi riguarda, questa assenza non mi ha sorpreso dice Vito Nettis, padre di Patrizia -. D’altronde, non molto tempo fa, il presidente del Consiglio comunale aveva dichiarato che una possibile fiaccolata avrebbe potuto contribuir­e a creare confusione. D’altra parte, però, non mi spiego la posizione dell’amministra­zione comunale. Perché, se dalle indagini emerge che c’è un solo indagato e questo indagato non è il politico, non comprendo cosa possa comportare una indebita sovrapposi­zione all'attività degli organi preposti all'accertamen­to della verità». Ci sono due uomini coinvolti nella vicenda: un imprendito­re, unico indagato per stalking e istigazion­e al suicidio e un politico, non indagato. Il 29 giugno i due si sono scambiati oltre 400 messaggi. «Non è una donna, non è una mamma, non è nulla»: queste alcune delle parole contenute nelle chat e riportate nei cartelloni innalzati dagli amici della 41enne presenti alla manifestaz­ione.

Nello stesso tempo, nel palazzetto dello sport a Gioia del Colle tanto caro a Patrizia, durante la partita di volley del Gioia, anche gli ultrà sollevavan­o un lenzuolo che gridava «verità». «C’è stato un battito di cuore in simultanea», commenta Vito Nettis. Ma non per tutti allo stesso modo: per Deleonardi­s la fiaccolata in piazza Ciaia «è stata una occasione persa da parte dei rappresent­anti dell'amministra­zione comunale per dimostrare un senso di umanità, di fratellanz­a e di rispetto».

 ?? ?? Vito Nettis e Rosanna Angelillo, i genitori di Patrizia, domenica protagonis­ti della fiaccolata di Fasano per chiedere di fare luce sulla morte della loro figlia
Vito Nettis e Rosanna Angelillo, i genitori di Patrizia, domenica protagonis­ti della fiaccolata di Fasano per chiedere di fare luce sulla morte della loro figlia
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy