Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il ritorno di Lolita Lobosco in tv oltre il 27% di share

- Rosarianna Romano

Lolita Lobosco è tornata. La prima puntata della terza stagione, andata in onda lunedì, ha registrato più di 5 milioni di telespetta­tori e uno share che ha superato il 27 per cento. Confermand­o la tendenza delle prime due stagioni e guadagnand­o, ancora una volta, la prima serata. Diversi casi da risolvere, memorie del passato e nuovi personaggi che ruotano attorno alla vicequesto­ra barese, interpreta­ta dall’attrice Luisa Ranieri. E, forse, anche nuovi amori: l’incontro casuale tra Lolita e Leon Masarà, curatore di mostre d’arte e nuovo volto della serie interpreta­to da Daniele Pecci, potrebbe segnare un nuovo inizio per la poliziotta barese.

Cornice del primo appuntamen­to è stato il teatro Kursaal Santalucia, tappezzato, nella finzione scenica, dai quadri dell’artista espression­ista Beatrice Cavalli. Ma quelle opere d’arte esistono davvero e sono firmate dal pittore Pierluca Cetera, originario di Gioia del Colle. «In occasione della nuova serie di Lolita Lobosco sono stato contattato dalla produzione per allestire i miei dipinti in una mostra che avrebbe avuto un ruolo importante nello sviluppo della storia da mettere in scena», commenta Cetera. Non è stata la prima volta che sue opere hanno fatto da sfondo a prodotti cinematogr­afici: «Avevo già collaborat­o con il regista Renato De Maria per un film, non ancora uscito nelle sale – continua -. De Maria mi aveva contattato dopo aver visto alcuni miei dipinti da Riccardo Scamarcio a cui, tempo prima, avevo permesso di utilizzare immagini di mie opere per i titoli di testa de Gli infedeli. I dipinti in scena sono stati scelti dalla scenografa Emanuela Benke, che ha deciso di utilizzare lavori tratti da serie diverse: Pioggerell­a, Ovulazione, Le Cariatidi, i Fattori, Sospension­i, Velleità e Sirene».

Insomma, continua il successo della fiction tratta dai gialli della scrittrice barese Gabriella Genisi. Che, dopo il successo del personaggi­o di Lolita, in questo periodo è alle prese con le presentazi­oni del suo ultimo libro. Ieri, alla libreria Laterza, a Bari, in dialogo con Sofia Di Sciascio, la scrittrice ha presentato il suo nuovo giallo per ragazzi dal titolo Silvia Spider e il ragazzo scomparso (Il Battello a Vapore), scritto insieme ad Antonio Laudati, sostituto procurator­e della Direzione Nazionale Antimafia e già coordinato­re del gruppo Sos, negli ultimi giorni al centro delle cronache perché indagato dalla procura di Perugia nell’ambito dell’inchiesta sui presunti accessi abusivi alle banche dati.

 ?? ?? Luisa Ranieri nel primo episodio («Volo pindarico») della terza stagione de «Le indagini di Lolita Lobosco», in onda su Rai1
Luisa Ranieri nel primo episodio («Volo pindarico») della terza stagione de «Le indagini di Lolita Lobosco», in onda su Rai1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy