Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un Palaflorio da tutto esaurito per gli Harlem Globetrott­ers

Torna a Bari, il 13 marzo, la squadra che porta nel mondo lo spettacolo del basket Il campione pugliese Basile: «Aiutano a riscoprire i valori più autentici dello sport»

- Di Pasquale Caputi

Lo spettacolo del basket approda a Bari. Mercoledì 13 marzo il Palaflorio ospiterà un’esibizione degli Harlem Globetrott­ers, squadra di pallacanes­tro statuniten­se che si esibisce in tutto il mondo in partite amichevoli, combinando comicità, atletismo e uno stile di gioco prevalente­mente orientato allo show. Un momento assai atteso, a dieci anni dalla loro prima esibizione nel capoluogo pugliese. L’evento, in programma alle prevederà la presenza di nove stelle americane che, tra acrobazie, manovre ai limiti del possibile e applausi a scena aperta, lanceranno un messaggio assai particolar­e al pubblico presente.

«La prima volti che li vidi – racconta Gianluca Basile, cestista pugliese tra i migliori rappresent­anti del basket italiano dell’ultimo ventennio – fu a Reggio Emilia negli anni ’90. Cosa penso dello spettacolo di Bari? Penso che sarebbe l’atmosfera giusta per vivere e rivivere lo sport nel suo valore più autentico». Parole condivisib­ili, pronunciat­e da un giocatore che ha conosciuto il basket nel suo aspetto più competitiv­o e meno orientato al puro intratteni­mento. «A volte dimentichi­amo – conclude Basile – che il vero sport è questo: andare negli stadi e nei palazzetti con le famiglie, divertirsi. Invece prendiamo le cose in modo troppo aggressivo. I Globetrott­ers sono incredibil­i, fantastici, fanno cose uniche. Sono giocolieri della pallacanes­tro. Le loro performanc­e sono una buona cosa per il movimento, per farlo conoblema scere e per far conoscere il basket anche a chi non lo vive quotidiana­mente».

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Bari, a Palazzo di Città, dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzell­i, dal gestore del Palaflorio Manio Marrone e dalla responsabi­le eventi della struttura Sharon Scalera. Lo spettacolo peraltro rappresent­a quasi un unicum nel panorama del Sud Italia. Oltre che a Bari, l’evento si terrà a Napoli. «Sono campioni – ha detto Pietro Petruzzell­i, assessore barese allo Sport – che rappresent­ano l’em20.30, della spettacola­rizzazione e della gioia che si prova giocando a basket. Per noi, quindi, è motivo di orgoglio il fatto che abbiano scelto Bari, ancora una volta, come tappa del loro tour».

I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne. Sono previste riduzioni per under 14 e over 65, sconti per gruppi di almeno venti persone. È infine possibile assicurars­i il «magic pass»: consentirà di accedere nell’impianto un’ora prima dell’apertura dei cancelli per trascorrer­e un’ora di divertimen­to con gli atleti.

 ?? ??
 ?? ?? In alto a sinistra Gianluca Basile, (Ruvo di Puglia, 1975), ex campione della pallacanes­tro italiana: ha giocato e vinto con la Fortitudo Bologna, il Barcellona e la nazionale italiana. A destra, gli Harlem Globetrott­ers
In alto a sinistra Gianluca Basile, (Ruvo di Puglia, 1975), ex campione della pallacanes­tro italiana: ha giocato e vinto con la Fortitudo Bologna, il Barcellona e la nazionale italiana. A destra, gli Harlem Globetrott­ers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy