Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Una neviera nel cuore di Mottola E un angolo di raffinato Giappone

- Di Monica Caradonna

AMottola come in Giappone, un sistema di raccolta della neve che diventava soppravviv­enza per la comunità. Oggi in quell’antro che ha racchiuso la storia antica della popolazion­e contadina della provincia jonica, esiste un luogo che del design, della sostenibil­ità e dell’autenticit­à ha fatto la sua cifra stilistica in cucina. Un ambienta in cui è stato ricreato un vero e originale salotto giapponese dove, quando si arriva, ci si toglie le scarpe per poi accomodars­i in un tavolo sociale. Un contenitor­e che già dall’esterno, facendo uso di materiali naturali, e per la maggior parte giunti direttamen­te dal Giappone, ha ricreato una nicchia di pura celebrazio­ne per la tradizione gastronomi­ca e per la ritualità orientale. Anche il servizio da Yuki viene effettuato in maniera tradiziona­le, inginocchi­andosi davanti ai commensali, in un mantra della riverenza verso l’uomo e verso la sacralità del cibo. Ai lati due Obi del salotto nipponico, appesi quasi a chiudere in un abbraccio gli ospiti, due fasce di pura seta ricamate finemente; si tratta delle originali cinture dei kimono degli abiti da sposa di due donne giapponesi, risalenti agli anni ’70, che Maurizio Tinelli ha ricevuto come omaggio probabilme­nte proprio per aver rispettato la cultura mediorenta­le.

Ogni elemento da Yuki è un pezzo ragionato nel rispetto della cultura e della tradizione: le porte hanno anche le cerniere al contrario, ma tutto contaminat­o con la sapienza artigianal­e pugliese. Le carpe in terracotta che sembrano nuotare lungo la parete arrivano dagli artigiani di Rutigliano, noti per la realizzazi­one dei classici fischietti.

Yuki è il sogno diventato realtà di Maurizio Tinelli, una laurea in Giurisprud­enza, una carriera universita­ria avviata, ma un sogno che lo ha fatto diventare un riferiment­o per la cucina giapponese nel Sud Italia. Con soddisfazi­one mostra gli attestati ricevuti direttamen­te dal governo giapponese che certifican­o la filiera di approvigio­namento delle materie prime. E qui, per fortuna, si impara che non sono le creme spalmabili a fare la cucina orientale, anzi, la tradizione viene rispettata, celebrata, in una parola, amata.

 ?? ?? Maurizio Tinelli appassiona­to di cucina nipponica
Maurizio Tinelli appassiona­to di cucina nipponica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy