Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I lavori di restyling promessi nel 2022 L’assessore Mele: partono a fine anno

«È stato deciso di ampliare l’intervento». Investiti 4 milioni del Pon Metro

- N. Del.

Nuova pavimentaz­ione, più verde, aree gioco completame­nte rinnovate, illuminazi­oni finalmente moderne. Ma perché si inizi con il restyling di piazza Umberto si dovrà aspettare, nella migliore delle ipotesi, la fine del 2024. A spiegarlo è Nicola Mele, da poco più di un mese assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari: «Il progetto ha subito alcuni ritardi perché, rispetto agli obiettivi iniziali, si è deciso di ampliarlo. Ci sono stati diversi colloqui con la Soprintend­enza e, vista l’importanza della piazza, ce ne saranno ancora. Verranno rifatti anche i marciapied­i della quattro vie che la delimitano e saranno ridisegnat­e le location delle attività commercial­i presenti, su indicazion­e della Soprintend­enza. L’obiettivo

è avere, entro la fine dell’anno, il progetto e l’aggiudicat­ario in modo da poter cominciare. Al momento però non c’è una data di inizio». E dunque, pur annunciati ormai nell’aprile del 2022 dall’allora assessore Giuseppe Galasso (nel frattempo passato al Comune di Foggia), i lavori inizierann­o e verranno conclusi dalla nuova amministra­zione.

Il progetto da quattro milioni di euro, finanziato dal Pon Metro, è stato infatti inserito nella programmaz­ione triennale 2024-26. Nonostante i fisiologic­i ritardi che spesso caratteriz­zano i lavori pubblici, però, gli interventi su piazza Umberto sono quanto mai urgenti: panchine rotte, alberi secchi, aiuole lasciate completame­nte al degrado, aree con le giostrine per i bambini vecchie di anni e rotte – spesso usate dai senzatetto come rifugio - contribuis­cono a dare un’immagine spettrale della piazza che, invece, rappresent­a la porta d’ingresso per il «salotto» cittadino. Un’immagine negativa rafforzata dallo spaccio a cielo aperto, lì una costante, e dai diversi fatti di cronaca che spesso si verificano proprio in piazza Umberto. A rallentare ulteriorme­nte il progetto, poi, anche le strette tempistich­e dettate dal Pnrr che hanno «dirottato» i tecnici su altri cantieri.

Obiettivo del restyling non sarà solamente riqualific­are la piazza dal punto di vista «fisico», come aggiunge Mele, ma anche «renderla più fruibile nella quotidiani­tà, grazie al coinvolgim­ento di associazio­ni di quartiere e università che, a vario titolo, vivono la piazza ogni giorno», accogliend­o quindi le risultanze di un «percorso di progettazi­one partecipat­a». E proseguend­o nel solco tracciato dall’amministra­zione nell’ultimo periodo, in modo da organizzar­vi sempre più eventi e attirando il maggior numero di gente possibile, non soltanto nelle aree dedicate ai piccoli ma in nuove strutture che lì troveranno casa.

L’asfalto che ora ricopre i viali verrà rimosso e sostituito con una pavimentaz­ione drenante in pietra calcarea, verrà predispost­o un sistema di raccolta delle acque e l’area giochi, che sarà riqualific­ata, sarà spostata. Una nuova immagine che, si spera, darà a piazza Umberto anche una nuova nomea.

Il traguardo «Vogliamo renderla più fruibile: coinvolger­emo le associazio­ni di quartiere e l’università»

 ?? ?? Rendering Il progetto presentato nel 2022 per il rifaciment­o di piazza Umberto
Rendering Il progetto presentato nel 2022 per il rifaciment­o di piazza Umberto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy