Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Andria, staccò l’orecchio di un 46enne a morsi: condanna a 8 anni e 10 mesi

L’aggression­e per un posto auto. La decisione del gup di Trani

- Di Giuseppe Di Bisceglie

Una condanna pesante quella inflitta al 59enne di Andria che, nel corso di una lite con un 46enne di Corato, reo di aver parcheggia­to male la sua automobile, lo aggredì a morsi, tranciando­gli di netto l’orecchio sinistro. Il giudice per le udienze preliminar­i del tribunale di Trani ha riconosciu­to la sua responsabi­lità e gli ha inflitto una pena a 8 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione e lo ha condannato al risarcimen­to dei danni a favore della vittima, con il pagamento di una provvision­ale immediatam­ente esecutiva di 10 mila euro per la deformazio­ne dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, aggravata dall’aver agito per futili motivi.

Il 59enne, già noto alle forze di polizia, aveva richiesto che il processo venisse celebrato con rito abbreviato, potendo così contare sulla riduzione di un terzo della pena complessiv­a. I fatti per i quali si è arrivati a processo risalgono al 24 novembre dello scorso anno. Teatro della violenta lite, consumatas­i sotto gli occhi di diverse persone presenti, fu piazza Catuma, nel cuore della città federician­a. Una lite tra automobili­sti degenerata presto in violenza, sino alle gravi lesioni che costrinser­o il 46enne di Corato ad un intervento chirurgico. Il suo aggressore, invece, fu arrestato soltanto un mese dopo dagli agenti della polizia di Stato al termine di una approfondi­ta fase di indagine, cominciata immediatam­ente dopo l’intervento nella piazza in cui si era verificata l’aggression­e.

Erano circa le 18 di venerdì 24 novembre quando al centralino del numero di servizio 113 arrivò la richiesta di aiuto di una donna la quale raccontava di essere stata testimone di un violento litigio tra due uomini, degenerata sino alle lesioni. Era stata lei stessa a raccontare la dinamica dell’accaduto e ad aver recuperato l’orecchio tranciato, riponendol­o in una scatola affinché potesse essere riattaccat­o dai medici. Immediato l’intervento degli agenti del commissari­ato di Andria che, una volta arrivati in piazza Catuma, si ritrovaron­o dinanzi la donna che li aveva chiamati e il 59enne. In corrispond­enza del punto in cui si era verificata l’aggression­e erano evidenti delle tracce di sangue. La vittima, invece, era già stata trasportat­a nell’ospedale «Bonomo» di Andria e successiva­mente trasferita d’urgenza presso l’unità operativa di chirurgia plastica del Policlinic­o di Bari per essere sottoposta ad intervento, nel tentativo di riattaccar­e l’orecchio staccato.

Preziosa per la ricostruzi­one dell’accaduto è stata la visione dei filmati delle telecamere di videosorve­glianza presenti nel luogo dell’aggression­e, oltre alle testimonia­nze di chi aveva assistito alla lite. Le indagini hanno accertato che dopo qualche schiaffo reciproco, quando lo scontro sembrava essere finito, il 59enne era ritornato di sorpresa ad aggredire il 46enne e, cingendolo alle spalle, gli aveva morso l’orecchio così tenacement­e da staccargli­elo di netto.

Fu arrestato il mese successivo e trasferito in carcere con la pesante accusa di lesioni gravissime, aggravate dai futili motivi. Per la vittima i medici stabiliron­o una prognosi di trenta giorni.

 ?? ??
 ?? ?? enne e avergli staccato un orecchio.
La lite è avvenuta 24 novembre scorso. L’oggetto della contesa era un posto in cui parcheggia­re l’automobile
Prevista anche una provvision­ale immediatam­en te esecutiva di 10 mila euro per la deformazio­ne dell’aspetto della persona
enne e avergli staccato un orecchio. La lite è avvenuta 24 novembre scorso. L’oggetto della contesa era un posto in cui parcheggia­re l’automobile Prevista anche una provvision­ale immediatam­en te esecutiva di 10 mila euro per la deformazio­ne dell’aspetto della persona
 ?? ?? La vicenda
Inflitta a un 59enne di Andria una pena a 8 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione per aver aggredito a morsi un 46
La vicenda Inflitta a un 59enne di Andria una pena a 8 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione per aver aggredito a morsi un 46
 ?? ?? Il luogo
La lite furibonda per un posto in cui parcheggia­re l’auto avvenne ad Andria, in piazza Catuma
Il luogo La lite furibonda per un posto in cui parcheggia­re l’auto avvenne ad Andria, in piazza Catuma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy