Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Note di cinema all’Auditorium «Nino Rota»

- Nicola Signorile

Internazio­nalizzazio­ne e apertura alla città. Due strade che potrebbero sembrare antitetich­e, ma che convivono nella filosofia perseguita convintame­nte dal Conservato­rio di Bari sotto la guida del presidente Fabio Diomede. Anime coabitanti che, dopo il concerto-evento in occasione della Giornata della Memoria, danno vita a due appuntamen­ti che si terranno all’Auditorium Nino Rota, presentati ieri dai docenti del Conservato­rio, Antonio Tinelli e Giovanni Pelliccia con il direttore Corrado Roselli.

«Music Beyond Borders», in programma il 16 marzo alle 20, è il frutto del progetto comunitari­o di cui l’accademia barese è capofila «Internatio­nal Clarinet Ensemble – Music Beyond Borders»: interazion­e e scambio tra studenti e docenti di casa e omologhi di altri paesi con undici Istituzion­i europee coinvolte. «Un intenso periodo di studio e di ricerca - ha spiegato il coordinato­re Tinelli - formazione online iniziata il 25 febbraio, poi attività in presenza in questi giorni che porterà alla realizzazi­one del concerto».

Sul palco un’orchestra di 64 elementi formata da 24 studenti (più 6 docenti internazio­nali) provenient­i dal partenaria­to che si uniranno a 33 clarinetti­sti, 6 percussion­isti e un organista selezionat­i nel Conservato­rio; studenti e docenti provenient­i da Serbia, Lituania, Kosovo, Olanda, Finlandia, Estonia, Polonia, Belgio e Grecia che interprete­ranno musiche «capaci di rappresent­are le identità culturali, tradiziona­li o artistiche delle varie nazioni o aree geografich­e di provenienz­a», tra jazz (Vind, Grgin), contempora­neo (Linkola), folk (Van Roost, Beqiri,) e in prima assoluta «Quadro Pucciniano» di Walter Farina e «Pacem in Terris» di Angelo Inglese.

Il 20, invece, il Conservato­rio si incastra nel programma del Bif&st con «Ciak si suona!», una serata dedicata a Rota e Shostakovi­ch. Un organico di 80 elementi alle prese con l’esecuzione di Tahiti-Trot (Tea for Two) op.16 di Youmans-Shostakovi­ch e con la versione dell’orchestraz­ione originale della suite sinfonica «Il Gattopardo»; in conclusion­e, la Suite for jazz Orchestra n. 2 di Shostakovi­ch.

 ?? ?? «Il Gattopardo» di Luchino Visconti
«Il Gattopardo» di Luchino Visconti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy