Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Chagall in mostra al castello Carlo V di Monopoli

- Rosarianna Romano

Icolori di Chagall al castello Carlo V di Monopoli. La mostra, aperta al pubblico da martedì 26 marzo, ospiterà le opere del pittore russo, uno dei grandi maestri della storia dell’arte del XX secolo. Fino a domenica 26 agosto sarà possibile ammirare luci, ombre e toni, che, nei suoi dipinti, diventano espression­e dell’animo umano e della sua spirituali­tà. Promossa dal Comune di Monopoli con Mostrelab e Guastalla centro arte, la mostra ha come filo tematico lo studio del colore.

Il percorso è suddiviso in sei sale, che guidano il visitatore alla scoperta del genio di Chagall. Le sezioni, infatti, ripercorro­no la parabola biografica del pittore russo naturalizz­ato francese, nato il 7 luglio del 1887, a Vitebsk, oggi in Bielorussi­a.

Accedendo nella prima sala, il pubblico sarà catapultat­o negli anni Venti del Novecento, tra le incisioni dell’artista e «Le anime morte», opera incompiuta di Nikolaj Gogol, uscita in versione illustrata per mano di Chagall nel 1947. Subito dopo il percorso conduce alle illustrazi­oni che Chagall realizza ispirandos­i alle figure bibliche, all’indomani di un viaggio tra l’Egitto, la Siria e la Palestina: qui incontra e studia l’iconografi­a dell’Antico Testamento ebraico, affrontand­o un viaggio alla scoperta delle sue radici. Un momento centrale nella vita dell’artista, che coincide con l’obbligato trasferime­nto in America del pittore russo, per ripararsi dalle persecuzio­ni antisemite.

Così si apre la seconda parte della mostra, che ha inizio con le favole di Jacques La Fontaine, secondo ciclo di incisioni commission­ate da Ambroise Vollard a Chagall, dopo «Le anime morte». Il percorso, infine, si chiude con le ultime due stanze: una sezione dedicata alle opere tarde dell’artista, realizzate a partire dal 1966; una serie di 13 litografie che accompagna­no una sua monografia a cura del critico d’arte Jacques Lassaigne, pubblicata nel 1957, in occasione del 70esimo compleanno del pittore.

Un itinerario che ripercorre 70 anni di storia, insieme ai grandi temi che hanno interessat­o Marc Chagall e la sua opera: l’amore, la religione, il sogno, il circo e il ricordo dell’infanzia russa. «Ancora oggi è importante conoscere la sua eredità attraverso questa speciale occasione nel castello Carlo V di Monopoli, affinché il contatto con l’opera di questo grande nome della storia dell’arte possa servire da ponte per il dialogo culturale e intercultu­rale», commenta Rosanna Perricci, assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Monopoli.

 ?? ?? Un’opera di Chagall custodito a New York, Museum of Modern Art (MoMa)
Un’opera di Chagall custodito a New York, Museum of Modern Art (MoMa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy