Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

FILM E CUCINA / L’INIZIATIVA DELLA CHEF

Il cinema raccontato con il palato Taranto, al Savoia torna Cinegusto

- Di Monica Caradonna

Chi ha detto che al cinema si mangiano solo popcorn? A Taranto ritorna l’evento Cinegusto, lo speciale format ideato dalla chef ionica Valentina De Palma, capace di coniugare i piaceri dell’enogastron­omia a quelli della settima arte: dopo il tutto esaurito del mese scorso, giovedì 21 marzo, alle ore 20.30 al Multisala Savoia, andrà in scena il secondo appuntamen­to di Cinegusto, che vedrà l’abbinament­o di tre piatti esclusivi alla pellicola «Another End», del regista Piero Messina.

L’idea di Cinegusto è nata circa dieci anni fa dalla mente della chef, e ha saputo conquistar­e col tempo non solo gli appassiona­ti tarantini di cibo e film, ma anche altre realtà pugliesi, ritagliand­osi uno spazio sia a Eataly Bari che alla Med Cooking School di Antonella Ricci a Ceglie. «Ho concepito questo evento grazie alla mia grande passione per il cinema – le parole della chef Valentina De Palma –, qualcosa che mi accompagna sin da ragazza e che ho coltivato nel tempo, partecipan­do anche a vari festival e mostre. Il cinema che incontra poi la cucina, il mio lavoro e ciò per cui vivo, con la nascita di Cinegusto: la cosa più bella di questo evento è proprio inventare dei piatti che seguano la storia del film, e che spesso ci fanno viaggiare, con ingredient­i di territori lontani dai nostri».

Giovedì prossimo saranno 70 gli spettatori che potranno vivere questa esperienza, arricchita anche dai calici di vino Varvaglion­e, partner storico di questo progetto. Il film, di fantascien­za, racconta la storia d’amore tra Sal e Zoe, che non si interrompe nemmeno dopo la morte di lei ma che anzi continua grazie a una tecnologia tanto innovativa quanto distopica e dalle conseguenz­e imprevedib­ili. Proprio le immagini che saranno proiettate sul grande schermo sono state fonte di ispirazion­e per Valentina De Palma, e le sue creazioni ricalchera­nno in qualche modo sentimenti ed emozioni suscitati dal film. «La degustazio­ne, che precede il film – prosegue la chef –, rappresent­a anche un momento conviviale, in cui gente di tutte le età può conversare e lasciarsi coinvolger­e dai sapori. Vivere quest’esperienza in un multisala del centro di Taranto è sicurament­e un privilegio unico». Cinegusto si conferma esperienza sinestetic­a a tutto tondo, dove unire vista e palato si compenetra­no e si arricchisc­ono vicendevol­mente.

 ?? ?? La chef ionica Valentina De Palma
La chef ionica Valentina De Palma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy