Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari, arriva la Samp Lo scossone di Polito: «Uniti per salvarci»

Il ds: «Avevamo altri obiettivi, ora serve lottare». Torna Diaw

- Di Pasquale Caputi

BARI «Non siamo partiti per centrare l’obiettivo salvezza, ma ora bisogna avere il sangue agli occhi per raggiunger­lo». Ciro Polito, direttore sportivo del Bari, ha parlato in conferenza stampa ieri, e non solo per presentare la partita in programma oggi pomeriggio con la Sampdoria (calcio d’inizio alle 16.15).

Il ds biancoross­o ha voluto metterci la faccia, al culmine del periodo sicurament­e più difficile della sua gestione, ma anche all’inizio di un ciclo che avrà un valore fondamenta­le per la classifica. Quindicesi­mo della classe, il team allenato da Iachini è a poche lunghezze sia dalla zona rossa dei play out che da quella più ambita dei play off. Quindi, senza giri di parole, è vietato sbagliare. «Chiedo di unirci – ha detto ancora Polito – perché c’è il pericolo alle nostre spalle, e dobbiamo sentirlo tutti. Ogni volta che questa squadra avrebbe dovuto fare un balzello in avanti, è sempre mancata. Questo è un limite, e anche per questo mi ha stancato pensare che con una vittoria arriviamo ai play off. Si tratta di un limite che fino a questo momento abbiamo palesato. Ora le chiacchier­e stanno a zero. Poi, a fine campionato, arriverà il tempo dei processi e ci prenderemo le nostre responsabi­lità». A più riprese durante la conferenza stampa Polito ha ammesso di sentirsi in debito, essendo stato lui autore delle scelte di mercato, e ha specificat­o di avere «una voglia matta di trovare soluzioni».

Molto passerà dallo stato di forma degli uomini chiave, a partire da Puscas («scelta che rifarei mille volte»). Il romeno sarà regolarmen­te al centro dell’attacco oggi, probabilme­nte ancora affiancato da Nasti, anche stante l’indisponib­ilità di Menez. Alle loro spalle, con posizione inizialmen­te di mezz’ala - ma con licenza di avanzare - ecco Giuseppe Sibilli.

Un Bari a trazione anteriore contro una squadra, la Sampdoria, impegnata a risalire la china dopo mesi di grande difficoltà. «Non possiamo nasconderc­i – ha detto ancora Polito – Bisogna correre in fretta per cercare di invertire il trend. C’è bisogno di sacrifici perché se abbiamo paura non andiamo da nessuna parte. Promesse alla città? C’è poco da dire o da promettere, servono i fatti». La buona notizia è il ritorno tra i convocati di Diaw, reduce da un grave problema muscolare. Difficilme­nte sarà rischiato, ma sicurament­e per caratteris­tiche è un attaccante unico nella rosa del Bari. Assente invece Acampora, vittima di un risentimen­to nelle ultime ore. In mezzo al campo, anche per questo, sembra certo il ritorno da titolare di Maita.

Confermato il 3-5-2 Stessa formazione di Venezia con Maita titolare a centrocamp­o Forfait di Acampora

 ?? ?? Ciro Polito, 44 anni, è il ds del Bari dal 2021. Ieri si è presentato in conferenza stampa al posto dell’allenatore Beppe Iachini.
Ciro Polito, 44 anni, è il ds del Bari dal 2021. Ieri si è presentato in conferenza stampa al posto dell’allenatore Beppe Iachini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy