Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Frana sui binari, si attende il cantiere «Forse apre domani, ora le verifiche»

Così Rfi a quattro giorni dallo stop della linea ferroviari­a tra Ariano Irpino e Montecalvo Nuovo piano dei collegamen­ti: bus Bari-Roma al posto degli Intercity e notturno da Potenza

- Di Vito Fatiguso

La speranza è di vedere in azione operai e mezzi di movimentaz­ione terra già da domani. Perché, senza l’avvio del cantiere, il termine dei 30 giorni per la riapertura della tratta ferroviari­a Foggia-Benevento potrebbe non essere rispettato. Non tanto per i lavori, che Rfi assicura di sostenere con un intervento 24 ore su 24, ma per gli esiti dei «monitoragg­i geologici dell’area interessat­a dal fenomeno franoso e indagini struttural­i della galleria». La chiusura dell’infrastrut­tura, del 12 marzo scorso, ha interessat­o la galleria Starza, causando un dissesto per circa 250 metri nel tratto tra Ariano Irpino e Montecalvo. Una zona particolar­mente “vivace” sul fronte dei movimenti franosi. E per questo andrebbe assistita con prontezza sul fronte delle manutenzio­ni e del monitoragg­io.

«Proseguono gli interventi di ripristino della circolazio­ne per la frana tra Foggia e Benevento - scrivono da Rfi e al lavoro c’è una squadra di geologi, ingegneri e tecnici».

In corso, infatti, ci sono tutte le attività propedeuti­che all’apertura del cantiere. Il team, sempre secondo Rfi, è composto da una squadra di 27 tra geologi, ingegneri e tecnici di Rete Ferroviari­a Italiana. «Sono al lavoro dal 12 marzo per il ripristino della circolazio­ne tra Foggia e Becano nevento, area colpita da un movimento franoso. Sono attualment­e in corso - prosegue la società che si occupa della rete ferroviari­a - le attività propedeuti­che all’apertura del cantiere. Quest’ultima è prevista per lunedì prossimo».

Il punto è che senza treni la Puglia è in ginocchio. La risposta sulle esigenze della mobilità non possono arrivare dagli aerei (posti limitati e a prezzi vertiginos­i), quindi già da lunedì è in previsione la ripartenza massiccia del traffico autostrada­le (dalle auto ai pullman). Sui tempi del ripristino della linea gio

diversi fattori. Prima di tutto quello climatico: con ulteriori piogge la situazione rischia di protrarsi nel tempo. «Per la messa in sicurezza dell’infrastrut­tura - aggiunge il comunicato di Rfi saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviari­a, verrà demolito e ricostruit­o il pozzo di areazione e ripristina­ta la parte struttural­e dissestata della galleria. Poi saranno necessari monitoragg­i geologici dell’area interessat­a dal fenomeno franoso e indagini struttural­i della galleria». Ecco che un altro aspetto da considerar­e è la portata economica dell’intervento di ristruttur­azione. Sempre Rfi fa sapere che «si sta effettuand­o uno sforzo importante e che una volta aperto il cantiere gli operai saranno al lavoro 24 ore su 24».

Intanto, è stata rimodulata la programmaz­ione dei treni a lunga percorrenz­a, Alta velocità e Intercity. L’«Intercity giorno» viene garantito per 6 collegamen­ti (4 giornalier­i e 2 periodici del weekend) di cui 5 con bus sostitutiv­i per l’intera tratta Roma-Napoli o Taranto-Bari e 1 (periodico del venerdì) con riprotezio­ne dei clienti con il treno intercity 707 (Roma-Taranto via Potenza) e bus sostitutiv­i nella tratta da Aversa a Foggia. Ancora: l’«Intercity notte», 2 collegamen­ti con circolazio­ne periodica del weekend, viene assicurato con deviazione di percorso via Potenza e riprotezio­ne su treni regionali nella tratta alternativ­a al treno deviato. Infine, delle 12 Frecce che collegano Roma alla Puglia (e viceversa) 11 sono gestite con un servizio spola di bus tra le stazioni di Foggia e Benevento e 1 con bus da Foggia a Roma.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy