Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rufus Wainwright il 19 luglio a Melpignano Il cantautore canadese sarà ospite del «Sei»

- Francesco Mazzotta

Èsufficien­te vedere con quanti e quali artisti, da John Legend a Sheryl Crow sino a David Byrne dei Talking Heads, Rufus Wainwright duetti nel suo album più recente intitolato Folkocracy per farsi un’idea del valore assoluto di questa pop star considerat­a tra le voci più autorevoli del cantautora­to americano. Per cui non paia fuori luogo l’affermazio­ne che il suo concerto annunciato per il 19 luglio a Melpignano, in piazza San Giorgio per il «Sei Festival», dove

- si sa già - faranno tappa anche i redivivi Cccp con il loro punk rock d’annata (il 9 agosto), si presenti tra gli eventi dell’estate musicale pugliese già densa di proposte.

Classe 1973, newyorches­e di nascita ma cresciuto a Montreal,

Rufus Wainwright è figlio d’arte, peraltro di due cantautori. Il padre è Loudon Wainwright III, vincitore di un Grammy per il miglior album folk nel 2010, che poi è l’anno della scomparsa della madre, la folksinger canadese Kate McGarrigle, dalla quale Loudon ha divorziato negli anni Ottanta. Ed è proprio con lei che Rufus a soli quattordic­i anni inizia a calcare i palcosceni­ci, prima di intraprend­ere una carriera da solista.

L’esordio discografi­co arriva nel 1998 con Rufus Wainwright, il primo di tre album con la DreamWorks prima del passaggio alla Geffen. Il grande pubblico italiano scopre l’artista canadese dieci anni fa, quando Wainwright è superospit­e al Festival di Sanremo. All’epoca è già stato incoronato da Elton John, che lo ha definito «il più grande cantautore vivente». Pop singer di culto, icona gay, sposato con Jörn Weisbrodt e padre di una bambina avuta dalla figlia di Leonard Cohen, Lorca, con la maternità surrogata, Rufus abbraccia spesso il mondo della classica e dell’opera lirica. Una passione giovanile che ha lasciato tracce evidenti nel vibrato della voce, alla quale Wainwright fornirà supporto a Melpignano (come a Fiesole, per l’altra delle due date italiane) esclusivam­ente accompagna­ndosi al pianoforte. I biglietti sono in vendita sui circuiti Dice e TicketMast­er.

 ?? ?? Rufus Wainwright, 50 anni
Rufus Wainwright, 50 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy