Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Da Schlein a Conte: «Forza Antonio» E domani sindaci in piazza per Decaro

L’abbraccio con i due leader a Roma. Stasera Gasparri a Bari con Sisto

- Di Enrico Filotico

Il giorno dell’affetto. Il mondo del centrosini­stra ha voluto manifestar­e ieri la sua vicinanza al sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il presidente dell’Anci ha raggiunto Roma dove si è tenuta la marcia contro tutte le mafie organizzat­a da Libera. Decaro ha sfilato al fianco dei tanti volontari e militanti delle associazio­ni che quotidiana­mente combattono la criminalit­à organizzat­a. Con lui anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme ad altri esponenti del mondo democratic­o. Le prime immagini romane sono quelle del sindaco con Don Ciotti. Tra i due un abbraccio prolungato e commosso. Poi è stato il fondatore di Libera a consolare il primo cittadino barese: «Lo dirò dal palco chi sei, tutti devono saperlo. Siamo indignati dalle modalità di chi cavalca tutto questo. È la tua vita che parla, nessuno può permetters­i». A margine del corteo è arrivato il momento della politica. Decaro ha raggiunto la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, e il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte. Prima l’abbraccio con la numero uno del mondo dem, anche in questo caso un gesto prolungato. Qualche parola a denti stretti e poi prima di salutarsi un invito a non mollare da parte della segretaria: «Forza Antonio!». Anche l’ex premier si è lasciato andare ad un gesto di sostegno. «Nei momenti di difficoltà ci si fa forza», commenta Conte. A margine della manifestaz­ione il sindaco ha rimarcato: «La lotta alla criminalit­à organizzat­a si fa anche con l’antimafia sociale e con l’impegno quotidiano di associazio­ni, sindaci e di ciascuno di noi. Questa manifestaz­ione dimostra da che parte sta il Paese».

E sul sostegno dei dirigenti nazionali chiosa: «Un’espression­e di vicinanza a Bari».

A partire da oggi e fino a lunedì, lo scontro politico si arricchirà di nuovi capitoli. Oggi e domani sono previste due mobilitazi­oni di massa. Questo pomeriggio alle 15 in piazza Libertà, ci sarà un primo corteo contro le mafie. Lo slogan presente sulla locandina è chiaro: «Bari in marcia per la legalità, non potevate non sapere». Presente l’associazio­ne «Schierarsi», fondata da Alessandro Dibattista. Un secondo corteo è invece previsto per domani mattina, ore 10,30 con partenza da piazza Ferrarese. L’iniziativa promossa dalla Cgil è diventata presto una manifestaz­ione di tutti, al punto che è attesa una nutrita delegazion­e di sindaci che fanno riferiment­o alla rete Recovery Sud.

Sul fronte centrodest­ra, è prevista per lunedì mattina alle 10.30 la conferenza stampa inizialmen­te prevista in Comune per stamane. Anche in questo caso, l’incontro avverrà all’interno dell’aula Dalfino diventata terreno di scontro. Più in queste due settimane che nei precedenti cinque anni. Mentre nel pomeriggio è atteso a Bari il senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia. L’incontro si terrà alle 17 nella sede del partito dove il capogruppo al Senato degli azzurri, insieme al vice ministro Francesco Paolo Sisto, «parlerà pubblicame­nte dei contorni e risvolti inquietant­i della maxioperaz­ione della Dda scattata lo scorso 26 febbraio a Bari».

 ?? ?? L’abbraccio
Elly Schlein, segretaria del Pd, ieri a Roma con Antonio Decaro
L’abbraccio Elly Schlein, segretaria del Pd, ieri a Roma con Antonio Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy